Centomila euro per contrastare il dissesto idrogeologico. Vinto bando “Ambiente bene comune” aperto dalla Fondazione C.R.L.
Centomila euro per la mitigazione nel rischio geomorfologico sulla viabilità comunale, da “spendere” in particolare nelle zone di collina: se li è aggiudicati il Comune, attraverso il bando “Ambiente bene comune” aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per sostenere progetti e iniziative finalizzati anche a contrastare il dissesto idrogeologico e a promuovere misure di protezione e prevenzione.
L’assessore Marcucci
“Un risultato frutto non solo dell’attenzione dell’ufficio tecnico nell’individuare il bando e redigere la documentazione richiesta – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni di Pietrasanta, Matteo Marcucci – ma soprattutto della puntualità con cui viene presidiato e monitorato costantemente il territorio, che ci permette di proporre candidature mirate e che, spesso, vanno a buon fine”.
Le risorse assegnate dalla Fondazione, da impiegare nel 2024-2025, saranno destinate alla messa in sicurezza della viabilità su Capriglia e nella zona di Cerro Grosso, in località Strettoia, situazioni entrambe gravate da dissesti franosi. Interventi che si aggiungono a quelli già in itinere o conclusi, negli anni, dall’amministrazione comunale “sulla frana storica di Castello – elenca Marcucci – quella di via Albetreta e via Pozzone, nella zona di Vitoio e della stessa Capriglia, dove sono in corso le operazioni del terzo lotto di messa in sicurezza, finanziate con risorse Pnrr”.
Per le due destinazioni del nuovo contributo sono già stati eseguiti studi geologici e preliminari; ora dovranno essere sviluppati in una progettazione esecutiva.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.