di BEATRICE BARDELLI – Venerdì 17 ore 21:00 in scena la prima nazionale dello spettacolo curato dalla compagnia del Teatro “Binario Vivo”.
Venerdì 17 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo di Pisa (di lato alla stazione centrale), andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo “The Game”.
Lo spettacolo. Rappresenta il punto culminante di un progetto curato dalla compagnia del Teatro, Binario Vivo, in partnership con Il “Teatro di Guerra” di Sarajevo (capofila) e “Para Film” di Oslo, all’interno del quadro E.T.L. (Expandig Theater Landscapes), finanziato con il programma “Europa Creativa”, di cui l’associazione è risultata assegnataria fra decine di realtà partecipanti. Il progetto ha avuto come fine iniziale la produzione di tre opere teatrali – una in bosniaco, una in norvegese e una in italiano – scritte partendo da “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello. L’idea del classico pirandelliano è stata, però, rovesciata secondo lo schema “Sei attori in cerca di personaggi reali”, per cui sono stati gli attori a mettersi in cerca di personaggi reali per farsi raccontare le loro storie. Ed è così che le tre realtà teatrali partecipanti hanno portato gli attori fuori dalla loro “comfort zone” per andare nei campi profughi bosniaci in cerca dei loro “personaggi”, lavorando quindi concretamente con i rifugiati allo sviluppo del progetto e cercando un modo per coinvolgere direttamente i protagonisti negli spettacoli sul palcoscenico.
Un evento prestigioso. “The Game rappresenta per Binario Vivo, per il Teatro Nuovo, e per la città di Pisa, indubbio motivo di lustro e di orgoglio – scrive l’ufficio stampa di “Binario vivo – soprattutto perché conferma la nostra capacità di sviluppo di un’offerta culturale al pari di altre importanti realtà di settore, nazionali ed europee, già riconosciuta dall’assegnazione di importanti contributi anche a livello nazionale come, ad esempio, il bando TOC del Ministero della Cultura e, a livello locale, il bando Sociale del Comune di Pisa e il bando Cultura di Fondazione Pisa”.
Informazioni. Sono disponibili consultando il sito internet https://www.teatronuovopisabinariovivo.it/ e la biglietteria online al seguente link: Teatro Nuovo – Pisa | ciaotickets. E’ possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del teatro, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19.
Si ricorda che per partecipare all’evento è obbligatorio il tesseramento a Binario Vivo APS, al costo di € 3,00, con validità annuale. E’ possibile effettuare la preiscrizione on-line utilizzando questo link: Iscrizioni (cloud32.it)
Beatrice Bardelli, giornalista, vive a Pisa dove si è laureata alla Facoltà di Lettere in Lingua e Letteratura tedesca (indirizzo europeo). Iscritta all’O.d.g. della Toscana dal 1985, ha collaborato con numerose testate tra le quali Il Tirreno, Paese Sera, Il Secolo XIX, La Nazione e L’Unione Sarda. Si è occupata di cultura, spettacoli – teatro e cinema, ambiente, politica, società e salute. Dal 2000 attivamente impegnata nelle lotte dei vari movimenti e comitati a difesa dell’ambiente e della salute, dell’acqua pubblica e contro il nucleare, collabora con la Rete per la Costituzione.