Cronaca di Pisa e provincia, IN TOSCANA

PISA – Confapi Pisa e del Tirreno per la bilateralità

Confapi organizza un’iniziativa per promuovere la bilateralità. L’evento è valido a fini formativi per commercialisti e consulenti del lavoro

Confapi Pisa e del Tirreno, l’associazione delle piccole e medie imprese che opera su Pisa, Lucca, Massa Carrara e Livorno, organizza un evento formativo per promuovere la bilateralità ENFEA che si svolgerà venerdì 1 ottobre dalle ore 14:30.

L’evento è promosso da Enfea e Enfea Salute in collaborazione con le OO.SS sindacali CGIL CISL e UIL ha un carattere nazionale.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’ente bilaterale Enfea e informare circa le funzioni dell’ente, gli obiettivi e le prestazioni erogate nei confronti delle imprese e dei lavoratori e delle lavoratrici. Il programma prevede cinque filoni di intervento: programma di lavoro e obiettivi, bilateralità: natura, funzioni e finalità, i sistemi della bilateralità Confapi / CGIL / CISL /UIL / ENFEA / ENFEA SALUTE, l’operatività del sistema bilaterale: adesione e prestazioni e adempimenti delle imprese, strategia del sistema bilaterale per aumentare le adesioni, comunicazione.

L’evento ha trovato la collaborazione dell’Ordine dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Pisa e l’Ordine dei consulenti del lavoro di Pisa ed è valido ai fini della concessione di crediti formativi per dottori commercialisti e consulenti del lavoro. “E’ fondamentale” commenta Luigi Pino – Presidente Confapi Toscana e Confapi Pisa, “che i commercialisti e i consulenti del lavoro che affiancano le imprese siano formati e aggiornati sul tema della bilateralità così che possano consigliare al meglio i nostri imprenditori e informarli sugli opportunità contrattuali”.

Oltre al padrone di casa, il Presidente Confapi Toscana e Confapi Pisa Luigi Pino, a partecipare all’evento sono molti rappresentanti delle istituzioni locali e regionali – Alessandra Nardini Assessora al Lavoro Regione Toscana, Gianfranco Simoncini Assessore al Lavoro Comune di Livorno, Alessandro Tambellini Sindaco di Lucca, Angelo Colombo Coordinatore UIL Pisa in rappresentanza delle OO.SS. provinciali CGIL CISL UIL.

A seguire porteranno i loro saluti Stefano Terreni dell’Ordine Consulenti del Lavoro di Pisa e Massimiliano Dell’Unto dell’Ordine dei Commercialisti di Pisa. A seguire interverrà Pasqualino Albi Avv. Prof. Ordinario di Diritto del Lavoro nell’Università di Pisa, Consigliere Giuridico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali per poi lasciare la parola a Irene Pata in rappresentanza di CGIL CISL UIL, Annamaria Trovò Vice Presidente Enfea Salute e

Manola Cavallini Vice Presidente Enfea, Raimondo Giglio della Commissione tecnico sindacale Confapi e infine, in chiusura, Delio Dalola Presidente Enfea.

“Il ruolo degli Enti bilaterali – conclude Pino – è fondamentale per la vita delle nostre imprese e per i lavoratori. Le prestazioni integrative e le politiche di welfare aziendali rappresentano una grande opportunità di crescita e di aiuto per chi fa imprese.”

L’iniziativa è aperta a tutti e l’evento è gratuito. Per accedere alla videochiamata è necessario compilare il modulo di registrazione cliccando sul seguente link: https://confapipisaedeltirreno.my.webex.com/confapipisaedeltirreno.my-it/j.php?RGID=rb7419578a1136a0402d3b21671f5f97a

Password riunione: webinar (9324627 da telefoni)

Per chi fosse interessato, contattare Confapi Pisa e del Tirreno al numero 050/8068165.