RUBRICHE

Pisa Teatro Nuovo, domenica per i bambini e le famiglie

di BEATRICE BARDELLI – Una tradizione inaugurata negli anni Settanta, torna domenica “OoooooooSplash”, Andrea Battistini e Chicchi d’Uva.

Una domenica dedicata al divertissement di piccoli e grandi al Teatro Nuovo di Pisa dove, il 16 maggio, verranno presentati due spettacoli, la mattina alle 11.30 e, nel tardo pomeriggio, alle 19.30. Secondo una splendida tradizione inaugurata dall’allora Cinema Teatro Nuovo negli anni Settanta, torna, domenica mattina alle 11.30, lo spettacolo dedicato alle bambine, ai bambini di tutte le età ed alle loro famiglie. Lo spettacolo che Carlo Scorrano, il direttore dell’attuale Teatro Nuovo di Pisa, ha scelto per questa edizione di “Atti di primavera” è “OoooooooSplash”, interpretato da Andrea Battistini (in arte ZiP) della compagnia Chicchi d’Uva Zip è un eccentrico personaggio clown equilibrista, nato a Viareggio nel 1972 e cresciuto artisticamente all’ interno de “I Chicchi d’ Uva” che lo hanno portato a frequentare negli anni 2003/04 la scuola di circo Carampa a Madrid.

Al Teatro Nuovo di Pisa, ZiP si esibirà con mirabolanti esercizi di equilibrio e giocoleria che faranno rimanere a bocca aperta bambini ed adulti e li terranno con il fiato sospeso per l’intera durata dello spettacolo. Nei suoi tentativi di stupire il pubblico, ZiP cercherà di dare vita a un numero tra l’immaginario e il reale: un tuffo in un bicchier d’acqua. Ci sono voluti moltissimi anni per trovare il bicchiere giusto, la quantità d’acqua corretta, ma soprattutto la cosa più complicata di tutte: il luogo da dove buttarsi. Il trampolino perfetto. Come un atleta alla finale delle Olimpiadi di tuffi che vede in basso, lontanissimo, il suo piccolo bicchiere d’acqua. Il personaggio di ZiP di Andrea Battistini nasce dopo stage, spettacoli e allenamenti. La nascita è un momento delicato ed è l’inizio di un lungo percorso durante il quale si annota un ritorno alla BIAC, biennale internazionale arti di Circo, un lungo anno di strada e festival in giro per tutta Italia, visibili alla pagina Facebook dell’artista

ZiP è un lavoro di continua ricerca e trasformazione, dove equilibrismo e clownerie non hanno mai un punto di arrivo, ma sono in continua evoluzione. “Atto Ripetuto”. Alle 19.30 andrà in scena, per la regia di Fabio Buonocore della compagnia “Voci Sbagliate”, “Atto Ripetuto” con Wilma e Claudia Perossini. Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Giorni felici” di Samuel Beckett, un dramma ripetuto in tre atti quasi identici. Un clown, interpretato da Wilma, si trova circondato da terriccio fresco e oggetti di vita quotidiana. Da una cavità, la sua unica amica gli risponde a monosillabi. Ogni giorno è terribilmente identico, ripetibile e uguale al precedente. Un annientamento totale di ogni forma di interazione, la traduzione di ogni azione in un vuoto assoluto, privo di vitalità o slancio. Così il testo inventato della pièce beckettiana non sembra poi così lontano dalla nostra rinnovata quotidianità.

“Voci Sbagliate” è una compagnia teatrale nata dalla collaborazione artistica del regista, drammaturgo ed attore Fabio Buonocore, e dell’attrice, clown, Wilma. Dal 2019 collaborano con musicisti, cantanti ed attori di ogni età e provenienza, per la messa in scena di un Concerto di Teatro Canzone, che hanno portato nei teatri e nei locali con musica dal vivo della Toscana e dell’Emilia Romagna. Dal 2020 affiancano alla produzione musico-teatrale, la produzione dello spettacolo “L’asilo dei Bambini” che va in scena nella rassegna online a Dicembre dello stesso anno al Teatro Nuovo di Pisa, teatro che ospiterà anche la produzione del Marzo 2021 “Tutti i giorni Domenica Pomeriggio”. Biglietti.

I biglietti

Possono essere acquistati sul sito di Ciaotickets.it o presso la biglietteria del teatro che sarà aperta il martedì, dalle 16.30 alle 18.30, il venerdì dalle 11.30 alle 13.30 e, naturalmente, prima degli spettacoli. Per info contattare: [email protected] o il numero di cellulare (+39) 3923233535.