Pistoia rende omaggio a Luis Sepulveda

Sabato ore 16:30 nell’auditorium Terzani, con Ilide Carmignani traduttrice italiana di Sepulveda, organizzato dalla Biblioteca San Giorgio.

Luis Sepulveda, un grande scrittore a cavallo del Novecento. Ilide Carmignani la sua traduttrice che ha contribuito a renderlo famoso in Italia, traducendo 25 libri oltre a un gran numero di racconti, favole, poesie, saggi, articoli e sceneggiature. Il pomeriggio sarà completato dalle letture di Marisa Schiano.

Luis Sepulveda

Nato a Ovalle, in Cile, nel 1949 e scomparso a Oviedo, in spagna, nel 2020, Sepulveda dopo il colpo di stato di Pinochet fu arrestato, torturato e costretto nel 1977 all’esilio; giunto in Ecuador visse per alcuni mesi nella selva amazzonica con gli Indios Shuar, scoprendone le abitudini e i ritmi di vita improntati al profondo rispetto per la natura. A questa esperienza è ispirato il libro con il quale si è imposto sulla scena internazionale, Un viejo que leía novelas de amor (1989; trad. it. 1993) – Il vecchio che leggeva romanzo d’autore.

Ilide Carmignani

Un’amicizia lunga 28 anni, Ilide considera Sepúlveda un regalo che la vita le ha fatto. Nata a Lucca, è una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario, la ‘voce’ di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño. Collabora con le più grandi case editrici italiane. Ha vinto il premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes. Nel 2020 ha pubblicato “Gli autori invisibili. Incontri sulla traduzione letteraria” e nel 2021 “Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba”.

La Biblioteca San Giorgio

L’incontro, realizzato grazie alla cura del gruppo di lettura ‘Passeggiate narrative’ dell’Associazione Amici della San Giorgio e alla sezione Ragazzi della San Giorgio, fa parte degli eventi legati a “BILL – Biblioteca della legalità”, un progetto voluto da Ibby Italia insieme a tante altre istituzioni e associazioni unite. Anche con questo evento la Biblioteca San Giorgio si attesta come una delle più prestigiose e vivaci istituzioni culturali della Toscana.