LA POESIA SU TOSCANA TODAY, Poesia - di Patrizia Valpiani, Recensione libri - Patrizia Valpiani

POESIA – Aver cura delle parole

di PATRIZIA VALPIANI – Sabato alle ore 18 la presentazione sul web dell’ultimo libro della Valpiani “Filo rosso’ – Partecipazione libera

L’impatto della pandemia ha dischiuso la porta ad un pericolo sempre in agguato per tutti durante il corso della vita: un calo nella condizione di salute mentale, di stress. Sentirsi fragili e inadeguati rende palpabile la caducità con sintomi ansiosi e depressivi. Ci poniamo, poniamo a chi più sembra saperne, domande inquiete, a volte addirittura stravaganti, qualche volta definitive, del tipo: “Cosa succederà?”
Perché non vedere questo momento difficile come occasione di crescita, dove la chimera del bell’apparire e dell’eterna giovinezza possono lasciare spazio al mondo interiore?
Può arrivare in difesa della nostra debolezza mentale il fascino della fantasia, anche attraverso la lettura e la scrittura. Esiste una categoria inusuale, i medici scrittori: l’etica della professione medica porta a scacciare il dolore, ma ci vuole anche il supplemento dell’anima, offerto come cultura della comunicazione. Porgo il mio invito a viaggiare nel mondo delle parole: le parole hanno una grande forza lenitrice, bisogna averne cura.

PIUMA
Essere una piuma
tra le foglie rosse
d’autunno
Schiarire l’anima
sopra i nodi
del tempo.
Fluttuare nell’aria
sui rami alti
della vita.
Ci sarà pure, più in là,
un raggio di luce.

(foto: licenza pixabay – https://pxhere.com/it/photo/903883 )

ACQUISTA CARTACEOACQUISTA EBOOK

Per partecipare al Tè con Toscana Today di sabato 19 dicembre ore 18.00, presentazione web del libro

Entra nella riunione in Zoom: ID riunione: 642 385 1777 Passcode: AHeu78