PONSACCO – Nuovi strumenti per i Vigili del Fuoco

Sicurezza: nuova strumentazione tecnica in arrivo per il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Ponsacco

Nuova strumentazione in arrivo per il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Ponsacco. Ad annunciarlo l’Amministrazione comunale insieme al Comando provinciale dei vigili del fuoco e all’Associazione Sostenitori Vigili del Fuoco Volontari di Ponsacco. Si tratta di un nuovo Gruppo da taglio Oleodinamico, composto da divaricatore, cesoie e martinetto, strumenti indispensabili per intervenire negli incidenti stradali e salvare vite umane.

La sindaca Brogi

“Abbiamo ritenuto doveroso investire 11 mila euro di risorse comunali affinché i nostri Vigili del fuoco fossero dotati di questa strumentazione, essenziale per essere operativi su scenari critici come gli incidenti stradali – commenta la Sindaca Francesca Brogi – Il distaccamento dei vigili del fuoco volontari è un fiore all’occhiello del nostro territorio, che serve non solo Ponsacco, ma interviene su numerosi altri Comuni della Valdera, svolgendo un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini. Siamo certi che il nuovo gruppo da taglio assicurerà una efficienza ancora maggiore e permetterà ai nostri Vigili del Fuoco di esprimere al meglio le loro competenze e professionalità acquisite in questi anni”.

L’assessora Lazzeretti

“Come Assessore alla Protezione Civile – commenta Roberta Lazzeretti – posso dire che da parte dell’Amministrazione Comunale è stato un investimento fortemente voluto per garantire l’incolumità delle persone e mettere i Vigili del Fuoco in condizioni di poter operare in maniera ottimale in qualsiasi situazione. Il distaccamento, che attualmente conta circa 55 volontari e copre molti interventi su tutto il territorio pisano, si dimostra una realtà importante non solo a Ponsacco ma in tutta la Provincia. La volontà dell’Amministrazione Comunale è proprio quella di affiancare il Distaccamento incentivandone la crescita, a beneficio dei volontari e dei cittadini”.

Conclude il Capo Distaccamento Giacomo Bini: “Da quando il Distaccamento ad Aprile è tornato pienamente operativo, grazie all’assegnazione di un mezzo pesante e di un mezzo leggero, i Vigili Volontari sono tornati a garantire un servizio importante e indispensabile per la comunità, come è quello di un presidio fatto di persone che dedicano il proprio tempo libero al soccorso.

Il Presidio ponsacchino si proietta nel futuro con nuovi progetti, infatti l’Associazione Sostenitori Vigili del Fuoco Volontari Ponsacco ha intenzione di acquistare ulteriori mezzi e attrezzature avvalendosi anche delle donazioni derivanti dal 5×1000, in modo da incrementare ulteriormente l’operatività del Distaccamento”.

(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Ponsacco)