POPULONIA – Prodotti da acquistare al Museo Etrusco

Gli etruschi incontrano le eccellenze del territorio. Il Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri ospita i prodotti locali

Musei chiusi. Lo prevede il DPCM del 3 novembre scorso e sulla riapertura non si fanno previsioni. Ma il Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri (Castello di Populonia) si impone con un evento di promozione del patrimonio culturale e produttivo del territorio, dalla Costa etrusca alle Colline metallifere.

Su iniziativa di Past Experience (il gruppo che ne gestisce i servizi) in collaborazione con Slowfood condotta Costa degli Etruschi e condotta Monteregio, il bookshop del museo ospiterà le produzioni locali di qualità, che potranno così essere acquistate e regalate per un Natale all’insegna della sostenibilità. Il territorio di Populonia si apre ospitando produttori che provengono anche dalla provincia di Grosseto e che condividono con la Val di Cornia il paesaggio e la storia più antica.

Dal 13 al 24 dicembre, le Aziende dell’alta Maremma che hanno aderito a questa bella iniziativa partita dal basso sono il Mulino Le Pietre, l’Antica Torrefazione, il Podere San Michele, Pietrasca, il Piccolo Biscottificio, la Premiata Fabbrica di Liquori, e ancora il Podere San Jacopo, l’Azienda Agricola Valentini, Poggiotondo di Scarlino e Saba Formaggi, straordinarie eccellenze da scoprire e riscoprire ad ogni assaggio. Tutti i prodotti selezionati sono fortemente legati all’identità del territorio e promuovono un’economia ecologica e solidale.

A fianco di questi prodotti, che saranno accompagnati da una selezione di libri editi da Slow Food, il bookshop del Museo di Populonia ospita da sempre libri di divulgazione scientifica sulla storia e l’archeologia del territorio, come gli agili Faber History&Archaelogy, libri per bambini, le meravigliose ceramiche artistiche de “La Cocciaia” di Firenze e le collane artigianali prodotte e vendute per sostenere le attività di ricerca archeologica al PArCo di Poggio del Molino.

Il bookshop rimarrà aperto dal 13 al 24 dicembre (info@pastexperience.it, 0565/1766345) e sarà possibile, al termine di una passeggiata tra le antiche mura del Castello di Populonia, acquistare e regalare a amici e parenti le eccellenze enogastronomiche del territorio per un Natale gustoso, sostenibile e solidale.

(Fonte e Foto: Past Experience)