Claudio Belgiorno, consigliere comunale di Fratelli d’Italia: l’Ecobonus è un’opportunità unica per la riqualificazione del patrimonio
Il consigliere comunale Claudio Belgiorno (Fratelli d’Italia) propone di utilizzare l’Ecobonus per la riqualificazione del patrimonio dell’edilizia popolare pratese.
“L’art 119 del DL Rilancio prevede la possibilità, sfruttando il meccanismo della cessione del credito e dello sconto in fattura, di poter efficientare a livello energetico gli edifici” dice Belgiorno nella mozione che ha presentato al sindaco di Prato. “Tale provvedimento riguarda anche le proprietà immobiliari pubbliche: Istituti autonomi case popolari, Enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di ‘in house providin’ per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà ovvero gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica”.
“L’Ecobonus è un’opportunità unica, che consentirebbe la riqualificazione del patrimonio esistente, la valorizzazione immobiliare e un miglioramento delle condizioni di vita degli inquilini. Le condizioni spesso fatiscenti in cui si trovano molti degli alloggi di edilizia popolare, in particolar modo nei quartieri di San Giusto, Galciana, Tavola e Galceti, di cui da tempo le famiglie assegnatrici lamentano e denunciano scarsa manutenzione!.
“Il provvedimento che riguarda l’Ecobonus è entrato in vigore dal 1° luglio e si concluderà il 31 dicembre del 2021″ conclude Belgiorno. Chiede quindi al sindaco e alla Giunta Comunale di attivare immediatamente tutte le azioni necessarie per la progettazione e la realizzazione della riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica popolare pratese e di avvalersi degli strumenti messi a disposizione dal Dl Rilancio”
(foto: fonte Comunicato stampa)