A Lucca la presentazione in anteprima nazionale, domenica 28 aprile ore 12.30 al Real Collegio nell’ambito del festival Lucca Città di Carta.
Il libro di Niclo Vitelli (dopo “Un bel dì vedremo” sull’attualità e modernità di Giacomo Puccini e al Festival di Torre del Lago, pubblicato nel 2016) ritorna ad una delle sue passioni con questo libro che racconta l’uomo Puccini, quello delle passioni private e dell’amore per la vita e per la natura della sua terra natale, assolutamente fedele e generoso con i pochi, preziosi amici, sensibile al fascino muliebre, curioso del mondo e delle innovazioni.
Il libro scritto da Vitelli è illustrato da Emma Dal Falco (vivaci collage che restituiscono il lato giocoso del temperamento di Puccini accompagnando il racconto), e contiene il contributo di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Il libro sarà presentato in anteprima al festival Lucca di Carta il 28 aprile, quindi a Livorno Libriexpo il 5 maggio, al Salone del libro di Torino sabato 11 maggio, a Viareggio il 25 maggio, e a Firenze, in Palazzo del Pegaso, il 26 giugno.
Dalle pagine del libro emerge la personalità tormentata ed esigente del Maestro – del quale quest’anno ricorre il Centenario della morte – e non solo con se stesso, quella di un musicista che cerca nella propria arte la soluzione alla propria irrequietezza. Parla del suo rapporto specialissimo con alcune cantanti e della cura quasi maniacale nel valorizzare il loro talento. Ci ragguaglia sulla famiglia d’origine, con la quale si mostra legato da un vincolo indissolubile, e del suo legame d’intimità con Lucca, sua città natale, e con Torre del Lago e la Versilia. Insomma,
un ritratto umano ricco di aneddoti e spesso di curiosi e sconosciuti episodi della sua vita scritto da un autore di
solida e conclamata fede pucciniana. L’opera è arricchita da alcuni contributi di specialisti che mettono in rilievo
quanto ancora l’effetto del mito pucciniano sopravviva in piena salute, anche oltre la sua immortale eredità di
musicista.
Indice del libro
C’era una volta Giacomo Puccini
L’inarrestabile ascesa di un ragazzo irrequieto
Amori e diletti
Le solide amicizie, l’impulso al viaggio, la tentazione di Venere, la caccia, le auto…
Abitare
I luoghi della memoria e il buen retiro: Lucca, Celle, Torre del Lago, Viareggio
Le grandi interpreti
Le prime protagoniste delle sue opere che ne alimenteranno il mito
Giacomo Puccini il Toscano
L’eredità nel mondo
Le opere liriche di Giacomo Puccini
Contributi
Cinefilia pucciniana. Una breve esperienza attoriale, i film sulla sua vita, le fortunate serie televisive, un secolo di pellicole (a cura di Niclo Vitelli).
Come due volti di una stessa anima. I bronzi-ritratti di Lucca e Torre del Lago (a cura di Leonardo Castellucci)
Note di degustazione
Il Sor Giacomo e la cucina della memoria (a cura di Daniela Mugnai).
Dal 3 maggio in tutte le librerie