Alessandro Santini, capogruppo Lega all’attacco: il sindaco Del Ghingaro e l’assessore alla Cultura Mei sapevano o non sapevano?
Il 12 febbraio scorso il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Alessandro Santini aveva presentato un’interrogazione al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro per sapere:
1) Se la Fondazione Festival Pucciniano ha partecipato alla “Bohème” del Foro Italico di Roma del 2016 – si chiede di produrre copia della delibera del Consiglio di Amministrazione.
2) Se la Fondazione Festival Pucciniano ha partecipato al “64° Festival Puccini ad Arezzo” – si chiede di produrre copia della delibera del Consiglio di Amministrazione.
3) Se il Consiglio di Amministrazione e il direttore generale della Fondazione, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio erano a conoscenza degli eventi del Foro Italico di Roma e di Arezzo.
4) Quali iniziative intende assumere l’Amministrazione Comunale e la presidenza della Fondazione Festival Pucciniano nel caso in cui fosse confermato che la Fondazione non aveva deliberato la sua partecipazione alle due suddette manifestazioni.
La risposta dell’assessore alla Cultura Sandra Mei

L’assessore Mei si tira fuori, ma non può. La replica di Santini.
L’email inviata da Alessandro Santini
All’attenzione del Sindaco di Viareggio
del Segretario Generale
del Prefetto di Lucca
del Presidente del Consiglio Comunale di Viareggio
dell’Assessore alla Cultura di Viareggio
Io l’interrogazione l’ho fatta all’assessore alla cultura e la risposta la voglio da lei, io sono Consigliere Comunale di Viareggio e non sono Consigliere della Fondazione Festival Pucciniano. L’assessore la deve smettere di non voler mai fare il suo lavoro per la quale è pagata più che profumatamente, deve dare risposte adeguate e deve dare le informazioni che le vengono richieste. Questo suo continuo atteggiamento è vergognoso e offensivo delle prerogative dell’opposizione! Risponda alla mia interrogazione!
Alessandro Santini – Capogruppo Lega
L’assessore alla Cultura ha perso una domanda molto importante.
La risposta dell’assessore alla Cultura di Viareggio potrebbe anche avere una logica sul rinvio della palla alla Fondazione Festival Pucciniano, ma la domanda numero 3 riguardava personalmente il sindaco e l’assessore alla Cultura: “Se il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio erano a conoscenza degli eventi del Foro Italico di Roma e di Arezzo”. E’ ovvio, che se erano o non erano a conoscenza possono rispondere solo loro, Giorgio Del Ghingaro e Maria Sandra Mei. E a questa domanda non hanno risposto.
Dice il consigliere Santini: non è una domanda di poco conto, perché se si tratta di reati consumati al Pucciniano, sapere se il sindaco e l’assessore alla Cultura ne erano o meno a conoscenza, implica inevitabilmente una loro responsabilità amministrativa. Della quale devono rispondere al Consiglio Comunale prima che ad un pubblico ministero.

