OLTRE LA LINEA - di Giovanni Lorenzini

Tennis, quattro formazioni toscane al massimo campionato

NELLA Toscana sportiva, gli scudetti negli sport di squadra – chiusa la parentesi del basket con l’epopea della Mens Sana Siena sponsorizzata dal Monte dei Paschi – continuano ad essere delle mosche bianche nelle discipline più seguite. Attenzione però: lo scorso anno a rompere il ghiaccio ci ha pensato la formazione femminile del Tennis Prato che ha vinto lo scudetto a squadre. Due anni prima era toccato in campo maschile al Tennis Italia di Forte dei Marmi. Insomma la nuova frontiera del tricolore per il ‘vecchio’ Granducato sembra essere la racchetta. E proprio domani prende il via la breve e intensa stagione del tennis a squadre con il massimo campionato che vede protagoniste quattro formazioni toscane: il Tennis Italia Forte dei Marmi e il Tennis Prato in campo maschile; ancora il Tennis Prato (campione in carica) e il Tennis Vicopelago Lucca in quello femminile. Inizia dunque la caccia allo scudetto con Prato che punta al bis con le donne e stizza l’occhio anche con gli uomini visto che nelle ultime stagioni la formazione laniera è arrivata in semifinale. Lo stesso discorso vale per il Tennis Italia Forte dei Marmi (sponsorizzato da Giocheria e Rupes) che negli ultimi dieci anni ha conquistato due volte lo scudetto e in altrettante occasioni ha perso la finalissima. Insomma formazione di rango anche se nella prima giornata dovrà fare a meno delle sue punte di diamante.

SERIE A1 MASCHILE – Questa la composizione dei gironi eliminatori. Girone 1: Tc Parioli Roma, Ct Tennis Palermo, Sporting Club Sassuolo, Ct Maglie.Girone 2: Ct Massa Lombarda (Ravenna), Circolo Canottieri Aniene Roma, Tc Crema, Tc Genova 1893.Girone 3: Tc Palermo Lucrativa Due, Tc Italia Giocheria Rupes, Ata Trentino Trento, Tc Angiulli Bari.Girone 4: Tc Tennis e Vela Messina, Tc Selva Alta Vigevano, Tc Park Genova, Tc Prato.Nella prima giornata di campionato, il Tc Italia se la vedrà in casa contro il Tc Palermo Lucratica Due (mancheranno i numeri uno Paolo Lorenzi per i versiliesi, Marco Cecchinato per i siciliani); debutto casalingo anche per Prato contro il Tc Park Genova.

SERIE A1 FEMMINILE – Due soli i gironi eliminatoriGirone 1 – Tc Genova 1893, Circolo Tennis Lucca, Ct Faenza e Società Canottieri CasaleGirone 2 – Tc Beinasco (Torino), Tc Prato, Tc Parioli Roma e Sporting Circolo della Stampa Torino,Le ragazze del Tc Prato campioni d’Italia esordiscono con lo scudetto in trasferta a Torino contro il Circolo della Stampa mentre le ragazze – al debutto – del Tc Lucca saranno di scena sul campo amico contro il Tc Faenza.