Il Comune celebra questa giornata con la piantumazione di 4 aceri, 2 carpini e 20 lecci tra le giornate di venerdì 19 e sabato 20 novembre
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli Alberi, nata nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza che le piante, e in particolare gli alberi, rivestono per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Gli alberi, infatti, offrono riparo e nutrimento agli altri esseri viventi preservando la biodiversità, combattono i fenomeni di dissesto idrogeologico grazie alle loro radici, mitigano il clima con le loro fronde, rendono più vivibili gli spazi urbani e migliorano la qualità dell’aria assorbendo la CO2 atmosferica.
Il Comune di Rosignano Marittimo è da tempo sensibile alle tematiche dell’ambiente, promuovendo la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato, incoraggiando l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e proponendo ai ragazzi delle scuole attività didattiche volte alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema. Il progetto di cogestione dell’Oliveta di via Filidei è solo uno degli esempi più recenti.
Nel 2020 la pandemia rese impossibile il coinvolgimento della cittadinanza e dunque la giornata si sviluppò con alcune iniziative di piantumazione senza la partecipazione di scuole, associazioni e cittadini.
Quest’anno è possibile tornare a celebrare la Giornata nazionale degli Alberi in maniera collettiva. In particolare, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Scapigliato Srl, pianta 2 aceri e un caprino nei pressi della scuola primaria “Pertini” di Castelnuovo della Misericordia venerdì 19 novembre alle ore 9.00 e alle ore 11.00 presso Villa Pertusati a Rosignano Marittimo. Il giorno successivo, sabato 20 novembre, alle ore 10.00 in via Veneto a Rosignano Solvay, saranno piantati 20 lecci, che andranno a sostituire i pini caduti a seguito della tromba d’aria del 2020.