Ricette mediche 7 volte in tilt in un mese

Sanità Progresso. Le ricette elettroniche in tilt

di ALDO BELLI – 7 volte in meno di un mese il sistema informatico si è bloccato per i medici di medicina generale, pediatri ospedali.

Dalla Giunta Regionale Toscana.

Venerdì 25 ottobre 2024 alle 15:07. “Anche oggi, venerdì 25 ottobre, il sistema che permette ai medici di medicina generale, ai pediatri e a tutti gli specialisti ospedalieri di produrre ed emettere ricette elettroniche dematerializzate continua a funzionare a singhiozzo. Si tratta di un disservizio nazionale, che negli ultimi giorni ha creato in alcuni momenti addirittura un blocco totale, dovuto a guasti sui sistemi centralizzati gestiti dalla società Sogei del Ministero. Le strutture tecniche della Regione Toscana sono in costante contatto con il livello nazionale e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce il sistema della tessera sanitaria. Il blocco ha interessato, oltre alla Toscana, anche le altre regioni”.

Lunedì 18 novembre 2024 alle 16:56. “Nell’ultimo mese si sono verificati guasti ripetuti alla piattaforma nazionale di erogazione di ricette sanitarie dematerializzate gestita da Sogei, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È successo il 18, 23, 24 e 31 ottobre e poi ancora il 4, 5 e 14 novembre. E cosi l’assessore al diritto alla salute della Toscana interviene e scrive una lettera al presidente della Commissione salute della Conferenza delle Regioni. “Abbiamo chiesto che venga convocato con urgenza un incontro tra la Commissione salute e Sogei. Il sistema per la prescrizione e l’erogazione delle ricette elettroniche dematerializzate è un’infrastruttura strategica per il Paese” spiega l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini. Le criticità emerse nelle ultime settimane hanno impedito in più occasioni il regolare svolgimento dell’attività di prescrizione da parte dei medici di medicina generale, pediatri, specialisti ospedalieri e l’erogazione presso gli sportelli Cup delle aziende sanitarie ed ospedaliere e sui sistemi online. In Toscana così come in altre regioni. “In meno di un mese il sistema nazionale di Sogei si è bloccato sette volte – continua l’assessore – Disservizi che hanno causato sovraccarichi anche sui sistemi regionali, sui quali siamo intervenuti subito per mitigare l’impatto. Tuttavia non è stato sempre possibile evitare che si verificassero gravi disagi, sia per i medici che per i loro assistiti”. “Tutto questo – conclude – rischia di minare il rapporto di fiducia tra i cittadini ed il sistema sanitario, in una fase già critica per la sanità pubblica. Per questo abbiamo chiesto di incontrare i vertici di Sogei e affrontare le criticità emerse”.
In occasione dei guasti la Regione ha sempre informato i medici e la cittadinanza del disservizio. I tecnici della Regione sono intervenuti per potenziare al massimo i sistemi centrali e far fronte al malfunzionamento temporaneo della piattaforma nazionale delle ricette elettroniche. Ciò non sempre è stato sufficiente ad evitare disagi.

Il sistema nazionale informatico bloccato sette volte in meno di un mese. Questa non è una notizia, e chi l’ha pubblicata come notizia, forse, non se ne è reso conto. Come suol dirsi… Siamo alla frutta, e nemmeno fresca.