Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

SERAVEZZA – Al Mediceo laboratori dell’uncinetto

Workshop per donne e uomini appassionati all’uncinetto. Le esperte di Versilis saranno a disposizione del pubblico

A Palazzo Mediceo arrivano i workshop per donne e uomini appassionati del lavoro all’uncinetto. Per tutto il mese di settembre le esperte di Versilis saranno infatti a disposizione del pubblico per illustrare le tecniche di base di questa antica arte. I workshop sono gratuiti. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 349 4735477 (Laura). Gli incontri si terranno sempre di giovedì in orario pomeridiano dalle 16:00 alle 18:00 presso il Museo del lavoro e delle tradizioni della Versilia storica, al secondo piano di Palazzo Mediceo. Nelle sale del museo saranno esposte per tutto il mese le splendide creazioni artigianali realizzate all’uncinetto da Versilis (apertura dal martedì alla domenica ore 15-20; sabato e domenica anche al mattino ore 10:30-12:30).

L’evento fa parte del programma “Un filo tra passato e presente” varato dalla Fondazione Terre Medicee per tramandare e promuovere le arti manuali e gli antichi mestieri. Il ciclo si è aperto nel mese di agosto con il ricamo ed è proseguito con la tessitura. Adesso è la volta dell’uncinetto, tornato più che mai d’attualità negli ultimi mesi. Attività manuali che in passato erano un’occasione d’incontro tra generazioni diverse di donne che si dedicavano alla cura della casa e che oggi – in modo crescente anche per gli uomini – rappresentano un modo alternativo per riappropriarsi delle proprie radici, liberarsi dallo stress o semplicemente far lavorare le mani dando riposo alla mente e libero sfogo alla creatività.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la segreteria della Fondazione Terre Medicee chiamando lo 0584 757443 o scrivendo a [email protected].