Al via le analisi sismiche del territorio attraverso attività di rilievo con sensori. Prosieguo delle indagini avviate qualche anno fa
Parte l’attività di analisi sismiche nel Comune di Seravezza, come prosieguo delle indagini conoscitive avviate qualche anno fa.
L’Ufficio Urbanistica del Comune, al fine di realizzare lo studio riguardante la “Microzonazione sismica di 2° livello” sui centri urbani comunali informa che, dal 3 al 14 agosto, verranno svolte sul territorio attività di rilievo, condotte da personale dello studio tecnico del geologo Cristian Pieroni di Barga.
L’obiettivo è di comprendere con crescente precisione la conformazione del sottosuolo, mediante sensori di rilievo tali da consentire l’acquisizione di informazioni che andranno a confluire nel piano strutturale del Comune.
L’ufficio urbanistica invita la popolazione a favorire tali attività di rilievo che avvengono esclusivamente all’aperto, concedendo la possibilità di accesso nelle zone verdi oggetto di indagine al personale autorizzato e dotato della necessaria documentazione di riconoscimento.
Al contempo precisa che lo svolgimento di tali attività, mediante l’applicazione momentanea della strumentazione necessaria, non implica danno alcuno alle zone di rilievo. Le attrezzature saranno rimosse appena conclusa l’attività di misurazione sismica che avrà una durata massima di 4 ore.
(Foto: https://pixabay.com/illustrations/earthquake-pulse-line-globe-earth-5704295/)