“Classico italiano: canzoni meravigliose”, il concerto-spettacolo di Omar Bresciani Teatro Scuderie Granducali di Seravezza
Ad un anno dal debutto del concerto-spettacolo “Classico italiano: canzoni meravigliose”, e una tournée in giro per l’Italia, Omar Bresciani torna nelle sue zone venerdì 27 settembre alle ore 21.15 con un concerto al Teatro Scuderie Granducali a Seravezza.
“Classico italiano: canzoni meravigliose” è uno spettacolo, un percorso delle più belle canzoni italiane.
Colpisce in questa passeggiata musicale l’energia del protagonista; Omar Bresciani ha una grande estensione vocale, che modula con plasticità, senza esibire il virtuosismo a favore dell’interpretazione, rendendo spesso vibranti di emozioni i testi, struggenti e vestendoli di un’inusuale malinconia.
Il One- Man Show “Classico italiano: canzoni meravigliose” ci accompagna in un viaggio lungo più di un secolo attraverso canzoni che hanno segnato magari un momento indelebile della nostra vita intensificando una gioia o dando un senso alla malinconia; alcune di loro hanno reso persino sopportabile un dolore e magari accompagnato i momenti più inconsolabili della nostra vita amorosa come dice lo stesso artista.
Sono canzoni che scivolano dentro il cuore e rimangono indelebili a distanza di anni nella nostra memoria, capaci di farci emozionare.
Con la sua interpretazione, Omar Bresciani riesce a dare ai brani scelti una veste, innovativa sì, ma senza mai distaccarsi dal messaggio dell’autore, e mantenendo il “timbro” pop -lirico che lo contraddistingue.
Difficile dire quali siano le canzoni italiane più belle di sempre perché, per ammissione dello stesso interprete, la ricchezza della musica italiana è immensa e non basterebbero due mesi, scherza con il pubblico.
Ciononostante Omar Bresciani ci prova e, con un pizzico di audacia, una buona dose di conoscenza e anche un discreto senso di leggerezza, che non guasta mai, scegliendo brani che vanno dagli anni Cinquanta del Novecento al nuovo Millennio, alcune da riscoprire, altre molto note, che risuonano in modo nuovo.
Le parole, in prosa sono essenziali, per lasciar posto alla musica, salvo alla fine quando l’invito è a un messaggio di pace e di inclusione. Tanti i brani che in “Classico italiano: canzoni meravigliose” si succedono con una dissolvenza sonora per un’ora e mezzo passando da uno stile all’altro con una grande naturalezza.
L’appuntamento quindi è per venerdì 27 settembre , presso il Teatro Scuderie Granducali a Seravezza (Lu), alle ore 21.15
Per info e prevendita biglietti ( posto numerato € 15.00) contattare i numeri 349 7257749 o il 347 6527860,
Oppure pagine Facebook e Instagram “Omar Bresciani Official”.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.