L’artigianato artistico in vetrina torna a Seravezza. 13ma edizione per la manifestazione di ricognizione sull’artigianato di eccellenza
Siamo al tredicesimo anno di Alfabeto Artigiano.
A Seravezza, da sabato 12 ottobre, prende il via la manifestazione che valorizza l’artigianato artistico del nostro territorio. Con una inaugurazione prevista per le ore 17 all’interno del prestigioso spazio del Palazzo Mediceo, sarà possibile assistere a quello che è diventato ormai un appuntamento costante per chi ama l’eccellenza e la qualità nei prodotti artigianali.
Organizzato dalla Cna di Lucca, in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza, l’evento è una importante ricognizione sull’artigianato d’eccellenza nella Lucchesia, in un forte dialogo fra arte, artigianato artistico e design, con molte novità, ma anche tante conferme.
Un calendario ricco di iniziative farà poi da corollario alla mostra (che sarà aperta gratuitamente il sabato e la domenica con orario 10.30/13 – 15.30/19) fino al 3 novembre.
Quest’anno con una eccezionale presenza anche al secondo piano del Palazzo. Un’occasione per i visitatori che potranno visitare gratuitamente, accedendo alla mostra che vede oltre 29 artisti, anche il museo di tradizioni popolari che si trova allo stesso livello.
Il calendario, di per sé sempre molto ricco di appuntamenti, quest’anno vede ancora più collaborazioni.
Si inizia sabato 19 ottobre, alle ore 11, con “I segreti di una Modista”, seguito e presentato da Cristina Pieraccioli di ModeLiana Firenze.
Un’altra iniziativa in calendario è prevista per sabato 26 ottobre, sempre alle ore 11 con la sfilata di moda curata dalle scuole superiori del territorio. Saranno i ragazzi dell’istituto Don Lazzari Stagi (Pietrasanta), dell’Isi Marconi (Seravezza) e dell’Istituto Professionale per la Moda Matteo Civitali (Lucca) a presentare le loro creazioni al pubblico presente nella mostra.
“L’arte della Tessitura” sarà invece il tema dell’iniziativa di domenica 27 ottobre, alle 11, curata da Simona Pierotti (Casa Colleoni Collection). Questo appuntamento è legato alla visita guidata alla città di Seravezza e alla visita guidata alla mostra Alfabeto Artigiano organizzata dall’Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia.
Si prosegue quindi nel fine settimana di inizio novembre, venerdi 2 e sabato 3, con il progetto “Gioca nel Labirinto di Kart-One” dell’artista e designer Nicolas Bertoux nella Sala Cosimo l di Palazzo Mediceo.
In questo contesto, il labirinto si trasforma in un gioco interattivo, in cui i partecipanti possono esplorare, divertirsi e tracciare il proprio percorso (orario 10.30-13/15.30-19).
E sarà sempre il labirinto a fare da palcoscenico per lo spettacolo Teseo e il Minotauro di Elena Verri che si terrà sempre il 2 novembre alle 16 e dove si narrerà il mito attraverso un personaggio giullaresco, vestito interamente di carta e cartone, rendendo omaggio alla tradizione del teatro di strada.
La vicepresidente Mattei
“Anche quest’anno avremo un’edizione da non perdere, dove si rinsalderà il filo diretto tra le nuove generazioni e gli artigiani, artisti e designer presenti in mostra – spiega Sabrina Mattei, vice presidente di Cna Lucca e curatrice della manifestazione – Un dialogo alla pari, dove tutti sono protagonisti. Ci saranno, come di consueto, nuove collaborazioni da non perdere”.
L’assessore Silicani
“Seravezza torna ad aprire le porte a questo evento che rappresenta una vera e propria eccellenza nell’ambito dell’artigianato artistico – commenta Michele Silicani, assessore alle attività produttive – con una crescente attenzione, negli anni, da parte degli operatori del settore e dei cittadini. Alfabeto artigiano è divenuto il punto di incontro tra imprese, scuole, mondo dell’arte per una valorizzazione della creatività e dell’alta qualità dei prodotti attraverso la formazione, la cooperazione tra i diversi settori e la promozione di una tradizione artigianale e artistica che è un grande vanto per il nostro territorio. Insomma, il genio italiano”.
Il direttore Monaco
“Palazzo Mediceo accoglie con soddisfazione questa importante manifestazione – sottolinea Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee –, ospitando le opere frutto della creatività di tanti artigiani-artisti e offrendo così l’occasione per toccare con mano la ricchezza di questo settore. Al contempo la manifestazione rappresenta la prima tappa della stagione autunnale del Mediceo, dopo un’estate ricca di tanti eventi, potenziando l’identità di un Palazzo che vuole essere, per tutto l’anno, luogo di cultura, incontro e confronto”.
“È in corso una rivoluzione volta al rilancio dell’artigianato artistico, cardine del Made in Italy – continua Mattei – Per questo oggi dobbiamo essere in grado di far percepire ai giovani la bellezza del mestiere dell’artigiano, sforzandoci di parlare attraverso i loro canali e facendo rete, per mostrare quanta maestria, creatività, storia e cultura ci sia in un in un prodotto artigianale”.
In questa direzione vanno quindi inserite anche le collaborazioni con le scuole del territorio che ogni anno vedono in questa iniziativa un grande valore formativo per gli studenti, protagonisti a vario titolo sia nell’esposizione, sia nell’organizzazione degli eventi.
Le prof.sse Pucci e Malagnino
“La qualità del Made in Italy si riflette nella moda – spiegano le prof.sse Emiliana Pucci e Antonella Malagnino dell’Istituto Civitali – espressione di un’alta tradizione sartoriale della nostra terra: ispirazione, progetto e realizzazione nell’artigianato di eccellenza trovano massima espressione in questa iniziativa”.
La prof.ssa Bacci
“Una collaborazione consolidata quella tra Alfabeto Artigiano e la nostra scuola – dice la prof.ssa Giovanna Bacci dell’Isi Marconi – Il futuro dell’artigianato è nelle mani dei giovani per questo è importante coinvolgere le scuole nei progetti. Dobbiamo appassionare gli studenti valorizzando le arti e mestieri di un tempo, in una società di giovani sempre più tecnologici”.
Una collaborazione di grande interesse anche per il Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta.
I prof.ri Germano Cipolletta e Nicola Salotti
“Sarà proposta una selezione di lavori recenti – spiegano i prof.ri Germano Cipolletta e Nicola Salotti del Liceo – eseguiti dagli alunni e dalle alunne dei vari indirizzi della scuola: opere legate al progetto PNNR “Intrecciare note e colori” ispirate ai festeggiamenti per il centenario pucciniano (biennio comune), una selezione di opere grafiche eseguite a grafite e scultoree in ceramica raku (arti figurative), elaborazioni grafiche manuali, digitali e cartotecnica ispirate al 70mo anno dalla scoperta del DNA (grafica), una serie di elaborati di oreficeria in metallo ispirati anch’essi al 70mo anno dalla scoperta del DNA (design dei metalli) e progetti e modelli architettonici legati alla riqualificazione del chiostro di San Francesco di Pietrasanta (architettura e ambiente)”.
Nata come “Le Mani eccellenze della Versilia” per valorizzare l’artigianato artistico del marmo, negli anni questa importante iniziativa si è trasformata in una vera e propria mostra d’arte, una ricca ricognizione delle diverse espressioni artigiane che tiene conto della creatività espressa da questa terra.
“Ci tengo a ringraziare i nostri partner e sostenitori – conclude Mattei – che ogni anno sono sempre più numerosi e che, per il loro alto valore istituzionale, contribuiscono a rendere Alfabeto Artigiano un evento di grande respiro”.
CALENDARIO EVENTI
Sabato 12 ottobre – ore 17 – Palazzo Mediceo
Inaugurazione Alfabeto Artigiano
Sabato 19 ottobre – ore 11 – Palazzo Mediceo
“I segreti di una Modista” a cura di Cristina Pieraccioli (ModeLiana Firenze)
Sabato 26 ottobre – ore 11 – Palazzo Mediceo
“Sfilata di moda” A cura di Istituto Don Lazzari Stagi – Pietrasanta, Isi Marconi – Seravezza, Istituto Professionale per la Moda M. Civitali (Lucca)
Domenica 27 ottobre – ore 11 – Palazzo Mediceo
“L’arte della Tessitura” a cura di Simona Pierotti (Casa Colleoni Collection); iniziativa legata alla Visita guidata alla città di Seravezza e alla visita guidata alla mostra Alfabeto Artigiano, organizzata dall’Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia
Sabato 2 e domenica 3 novembre – ore 10.30-13/15.30-19 – Sala Cosimo l, Palazzo Mediceo
“Gioca nel Labirinto di Kart-One” progetto dell’artista e designer Nicolas Bertoux. In questo contesto, il labirinto si trasforma in un gioco interattivo, in cui i partecipanti possono esplorare, divertirsi e tracciare il proprio percorso.
Venerdi 2 novembre – ore 16 – Palazzo Mediceo
Il labirinto sarà il palcoscenico per lo spettacolo Teseo e il Minotauro di Elena Verri, che narrerà il mito attraverso un personaggio giullaresco, vestito interamente di carta e cartone, rendendo omaggio alla tradizione del teatro di strada
Mostra Alfabeto Artigiano – Palazzo Mediceo
Sabato e domenica con orario 10.30/13 – 15.30/19 – ingresso gratuito
Elenco aziende/scuole partecipanti
• Loredana Barsanti (tessitrice) – Querceta
• Alessandra Belgrado (artista) – Massarosa
• Giandiego Benvenuto (artista-designer) – Pietrasanta
• Nicolas Bertoux (scultore-designer) – Seravezza
• B.9 (stilista) Lucca
• Borgo Solaio (accessori moda) Pietrasanta
• Casa Colleoni Collection (Laboratorio di tessitura) Forte dei Marmi
• Elisa Catini (stilista) Arezzo
• Catia Chicchi (artista) Capezzano Pianore
• Lara Dal Torrione (fashion designer) Camaiore
• Etruria Statue snc (figurine di gesso) Piano Di Coreglia
• Farmacon (prodotti per la cura della persona) Capezzano Pianore
• Veronica Fonzo (artista) Pietrasanta
• Antonio Giannecchini (ceramista) Querceta
• Roberto Giansanti (scultore) Pietrasanta
• Gruppo Pietrasanta Ricama (Pietrasanta)
• Istituto professionale per la Moda, M. Civitali,
• Lab21 (laboratorio orafo) Viareggio
• Giovanni del Forte (Zoccoli fatti a mano) Forte dei Marmi
• Isi Marconi (Seravezza)
• Liceo Artistico Stagio Stagi (Pietrasanta)
• Mode Liana (modisteria) Firenze
• Domenico Morabito (artista) Pietrasanta
• Flavia Robalo (artista) Pietrasanta
• Rosso Ramina (ceramiche) Lucca
• Cynthia Sah (scultrice) Seravezza
• Nicola Salotti (visual artist) Camaiore
• Claudio Tomei (scultore) Massarosa
• Versilia Garden (designer di giardini) Massarosa
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.