SERAVEZZA – Nuovo mercato Piazza Alessandrini

Il nuovo spazio vendita a Querceta sarà attivo ogni giovedì dalle ore 8.00 alle 13.00 e riservato ai produttori agricoli locali

Prende il via giovedì 12 settembre il mercato riservato ai produttori agricoli locali, in piazza Alessandrini a Querceta. Nei giorni scorsi c’era stato l’annuncio della disponibilità di questo nuovo spazio, salutato da numerosi commenti positivi anche sui social.

Dalle ore 8.00 alle 13.00, ogni giovedì, sarà possibile trovare sette espositori che proporranno sui loro banchi prodotti locali come pesce, carne, salumi, formaggi vaccini e ovini, ortaggi e piante.

La nuova area di vendita è nata dalla decisa volontà dell’amministrazione comunale di dare un adeguato spazio a questa tipologia di commercio, creando un’area mercato che ospiterà i produttori che esponevano a Pozzi e a Querceta. Due mercati che si andavano esaurendo, il primo per varie problematiche di posizionamento, il secondo per il pensionamento dell’ultimo venditore rimasto. Con la proposta di mettere a disposizione piazza Alessandrini, si va così verso una rivitalizzazione di questo tipo di commercio, rispondendo anche alle richieste di Federazione Coldiretti Lucca e Campagna Amica per un trasferimento dei venditori da Pozzi in uno spazio maggiormente adeguato.

L’assessore Bernardi

“Giovedì il debutto di questo nuovo mercato – spiega con soddisfazione Adamo Bernardi, assessore al commercio – in uno spazio idoneo in quanto i banchi saranno ospitati nella porzione della piazza a ridosso del loggiato, senza occupare quindi alcun posto auto. Un’area molto adatta a questo appuntamento settimanale in quanto è ben visibile da quanti transitano sull’Aurelia, con evidenti vantaggi per i produttori, e facilmente accessibile per i compratori. C’è poi un altro aspetto da evidenziare, ovvero l’opportunità di utilizzare questa piazza che merita di ospitare iniziative attrattive, così da creare più occasioni per farla frequentare, tanto più che si trova a tre passi dal centro del paese”.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/la-verdura-cestino-cesto-di-verdure-752153/