SERAVEZZA – Successo Pomeriggi Creativi

Laboratori in crescita con la partecipazione di bambini e adulti. Desiderio di conoscere al centro dei Pomeriggi Creativi di Palazzo Mediceo

Cresce il numero di richieste per partecipare ai Pomeriggi creativi di Palazzo Mediceo, gli appuntamenti del sabato pensati per approfondire le diverse correnti artistiche e i maggiori protagonisti, soprattutto dell’arte contemporanea. L’appuntamento di sabato (30 marzo) dedicato a Botero prevede già il tutto esaurito. È bastato annunciarlo allo scorso incontro che c’è stata l’immediata adesione dei presenti e la forza di un passa parola che ha portato in poche ore a esaurire i posti disponibili.

Un’onda positiva e incoraggiante che mette in luce il desiderio di conoscenza capace di portare a Palazzo Mediceo bambini e adulti. La promozione di eventi per ogni fascia di età è stata scoperta come una vera e propria ricchezza di queste iniziative, inizialmente dedicate soltanto ai bambini.

La curatrice Neri

“Dato che i genitori accompagnavano i figli, abbiamo riscontrato che loro stessi erano incuriositi da queste iniziative – spiega Stefania Neri curatrici degli incontri – da qui l’idea di aprire i laboratori a ogni età, tanto che siamo soliti indicare come fascia dei destinatari 4-99 anni”.

Il taglio del linguaggio è così alla portata di tutti ma la vera differenza sta nella rielaborazione delle nozioni apprese e dell’osservazione delle opere che vengono mostrate ai partecipanti, invitati alla fine a riprodurle secondo le loro capacità artistiche ma, soprattutto, secondo la sensibilità e la capacità di rielaborare quanto appreso. Un valore aggiunto che consente, appuntamento dopo appuntamento, di diffondere anche tra i più piccoli una cultura artistica, spronando a una osservazione attenta dei particolari e a una riproposizione attraverso le lenti della propria personalità.

Ogni appuntamento ospita dai 20 ai 25 partecipanti, un numero ritenuto idoneo per seguire ogni persona e per consentire quello scambio diretto e quel clima familiare che sta permeando ogni incontro.

Nell’orizzonte dei pomeriggi creativi rientra soprattutto l’arte contemporanea ma ci sono alcune eccezioni come quella molto apprezzata su Arcimboldo e il focus su Caravaggio che verrà prossimamente proposto.

Le scelte avvengono attraverso precise logiche alle quali non sono però estranee le proposte dei partecipanti. Di certo a breve si parlerà di Puntinismo, dell’artista giapponese Yayoi Kusama e di Jackson Pollock, laboratorio previsto nel giardino del Mediceo, considerato il particolar stile di questo pittore.

Per ogni informazione si può chiamare il numero 3491803349.