Due eventi per tutti a ingresso libero. Sabato 26 e lunedì 28 ottobre. Obbligatoria la prenotazione per l’iniziativa del sabato
Sarà una festa di Halloween doppia, per bambini e adulti, quella promossa dalla Biblioteca comunale “Sirio Giannini”.
Due gli appuntamenti in programma, con qualche giorno di anticipo, sabato 26 ottobre alle ore 18.00 per i bambini e lunedì 28 alle 17.00 per gli adulti.
Sabato si svolgerà la festa dal titolo Mostri nostri con Dracula Frankestein e gli Addams dove i due classici mostri letterari – Dracula e Frankestein appunto – vogliono eliminare i nuovi mostri per non cadere nel dimenticatoio. Gli Addams capiscono le ragioni di quelle vecchie glorie e si sentono un po’ in colpa dato che sono stati i primi mostri a non essere letterari. Così gli Addams condurranno i partecipanti attraverso un percorso abitato da nuovi mostri e mostriciattoli.
Una coinvolgente ricerca sulle tracce dei mostri che prevede anche un gioco letterario per non perdere mai di vista l’importanza della lettura.
L’iniziativa, a ingresso gratuito, è rivolta ai giovanissimi, dagli 8 ai 13 anni, e prevede un massimo di trenta partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 0584 757770.
Secondo appuntamento, questa volta rivolto agli adulti, è l’incontro con l’horror in programma lunedì (26 ottobre) alle ore 17.00 sempre presso la Biblioteca comunale.
Al centro del particolare evento saranno i film Profondo rosso e Suspiria del genio dell’horror Dario Argento. A parlarne sarà la studiosa Angela Simi che ha approfondito l’analisi di queste due pellicole, proponendo interessanti letture. Un’analisi ricca di dettagli e di notizie curiose, prendendo in esame i costumi di scena della costumista fiorentina Elena Mannini, scomparsa lo scorso agosto, per Profondo rosso, e di Pierangelo Cicoletti per Suspiria.
Non solo, Angela Simi accompagnerà i presenti nella conoscenza di piccoli particolari ma carichi di significato disseminati nell’opera, accompagnando in un interessante percorso che giunge sino all’arte. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.