STAZZEMA – Il Recital all’Ossario di Sant’Anna

Il 16° Recital per la Pace “Il Grido della Memoria nel Silenzio della Fiaccolata” all’Ossario di Sant’Anna

La sera dell’ 11 agosto alle ore 21,00 nell’ambito delle celebrazioni in Memoria delle 560 vittime dell’eccidio del 12 agosto 1944 dopo la Fiaccolata Silenziosa si terrà all’Ossario di Sant’Anna il 16° Recital per la Pace “Il Grido della Memoria nel Silenzio della Fiaccolata”. La Recita, focalizzata sulla sacralità della Memoria, è un commosso ricordo delle vittime della strage , delle vittime degli orrori della guerra in ogni parte del mondo e un vigoroso richiamo agli ideali di Democrazia, di Giustizia, di Pace di cui è simbolo Sant’Anna. Verranno lette alcune  poesie dei partecipanti al Premio Letterario Nazionale “Sant’Anna-Gennj Marsili tra cui “ La Memoria di Gabriella” in ricordo di Enrico Pieri: Gabriella era infatti una delle sorelle Pierotti che con Enrico si salvò nella casa ai “Franchi” e la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Civile conferita a Cesira Pardini che, in località “Coletti” salvò le sorelle e un bimbo dalla furia nazi-fascista.

Abbiamo selezionato inoltre due brani tratti da “Il Testamento di Anna” significativi per il messaggio che contengono il primo “Tema di Anna” in cui Anna Pardini, la più piccola delle vittime dell’eccidio (aveva solo 20 giorni), denunciando la spietata ferocia subita, lancia un vigoroso appello per la Democrazia e per la Pace :….”Fiorisci per sempre o Repubblica, dalla polvere del mio seno…..” il secondo,  “XX° Secolo”  in cui si chiede perdono ad Anna per la sua vita spezzata, per l’atrocità che ha patito.

Parteciperanno con i loro lavori i ragazzi del Campo di Pace Italo-Tedesco coordinati da Petra Quintini.

Saranno eseguiti brani musicali inerenti le suddette tematiche a cura di Andrea Testa, chitarrista, di Maria Elena Lippi, cantante e musicista che da anni è presente a questo evento dando un contributo notevole per la sua professionalità, di Riccardo Masoni anche lui musicista, nipote della medaglia d’oro al Valore Civile Milena Bernabò e molto sensibile ai Valori di Sant’Anna che suonerà con Michele Menchini.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna , dell’Associazione Martiri di Sant’Anna ed è organizzata dal Circolo Culturale Gennj Marsili in collaborazione con l’Associazione Per Sant’Anna.

Print Friendly, PDF & Email