STAZZEMA – Interventi sicurezza: 100 mila euro

Al via due interventi, per oltre 100mila euro, a Farnocchia e a Sant’Anna di Stazzema per la messa in sicurezza dei versanti

Due interventi, per un totale di 107mila euro che il Comune di Stazzema ha ottenuto come finanziamento dal Piano di sviluppo rurale (misura 8.3), per la sistemazione dei versati che sono stati interessati da frane o smottamenti, e quindi per la messa in sicurezza, il miglioramento e il consolidando dei terreni dissestati. Nello specifico, i due lavori affidati a due ditte distinte, riguardano l’ingresso al cimitero di Farnocchia e un tratto di versante soprastante la strada in località Sennari a Sant’Anna di Stazzema: il primo per un importo di 65mila euro e il secondo di 42mila euro.

L’opera pubblica che verrà realizzata nei pressi della località Sennari, che salendo lungo la strada Duilio Pieri si trova dopo la Fabbrica dei Diritti di Sant’Anna di Stazzema, prevede l’installazione di palizzate in legno, di una rete zincata a doppia torsione resistente a nuovi eventuali cedimenti e accoppiata con biostuoie in fibre naturali atte a far ricrescere l’erba e far calare l’intervento perfettamente con il contesto circostante. Un intervento poco invasivo ma che servirà a rimettere in sesto il versate, dove qualche anno fa era caduta una frana di terra e sassi invadendo anche la via comunale. È prevista anche la regimazione delle acque.

Per quanto riguarda Farnocchia invece il progetto riguarda il consolidamento di un dissesto originatosi in un terreno boscato proprio davanti all’ingresso del cimitero comunale. Verrà realizzata una berlinese di micropali munita di tiranti, sarà alleggerito il versante caratterizzato da un bosco in stato di degrado e tolte le alberature eccessivamente sviluppate.

Il sindaco Verona e il consigliere Tovani

«I due interventi colgono obiettivi inseriti nel nostro programma elettorale – spiegano il sindaco Maurizio Verona e il consigliere delegato ai lavori pubblici Alessio Tovani -. Opere essenziali che vanno a migliorare i nostri versanti, soprattutto la dove ci sono o infrastrutture o luoghi frequentati dai nostri cittadini, rendendo sicura la fruizione di borghi del nostro Comune e servizi».