STAZZEMA – Sandro Ruotolo per la Legge Antifascista

Sandro Ruotolo legge le Lettere dei condannati a morte della Resistenza a sostegno della campagna della Legge Antifascista

Dopo Liliana Segre, Roberto Benigni, Fabio Fazio, Andrea Scanzi, Vauro, Maurizio De Giovanni, Sergio Staino, Vinicio Capossela, Bobo Rondelli, Francesco Filippi, Cisco Bellotti e tanti altri anche Sandro Ruotolo aderisce alla campagna di  sostegno alla proposta di legge di iniziativa popolare “NORME CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE DI MESSAGGI INNEGGIANTI A FASCISMO E NAZISMO E LA VENDITA E PRODUZIONE DI OGGETTI CON SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI” promossa dal Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona.

Il giornalista Sandro Ruotolo in un video legge le lettere dei condannati a morte della Resistenza insieme a Patrizio Trampetti, uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

“Il mondo dell’associazionismo, dell’antifascismo, della cultura, del volontariato, si stanno mobilitando a sostegno della proposta di legge”, commenta Maurizio Verona, “oggi più che mai è importante impegnarsi tutti assieme contro il fascismo e contro questi simboli che continuano ad essere ovunque. Serve una legge e serve subito”. Il video nel finale invita tutti a sottoscrivere la legge antifascista nel proprio comune di residenza entro il 31 marzo 2021.

“Quando mi ha chiamato Jenna’ Romano per dirmi che Patrizio Trampetti aveva pensato a me per una sua canzone non volevo crederci”, commenta Sandro Ruotolo. “Patrizio Trampetti è stato tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, paroliere, musicista, ha scritto canzoni come “Un giorno credi” di Edoardo Bennato. Mi aveva sentito leggere e interpretare alcune lettere di condannati a morte della Resistenza. Eravamo in pieno lockdown e l’anno scorso alla vigilia del 25 aprile con Jenna’ Romano e Lorenzo Cammisa realizzammo quel progetto.  Quello che sentirete è un estratto del brano Lacreme che farà parte del nuovo disco di Patrizio Trampetti. Abbiamo deciso insieme di partecipare alla campagna per la raccolta delle firme alla proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e al nazismo promossa dal sindaco di Sant’Anna di Stazzema, il comune toscano dove le truppe nazifasciste, il 12 agosto 1944, uccisero oltre 500 civili, tra i quali molte donne e bambini”.

La canzone fa parte di un progetto più ampio che sarà pubblicato il prossimo 25 aprile.

(Fonte: Uff. Stampa Comune di Stazzema)

(Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/lettera-ragazza-leggere-pittura-1077860/)