Natale si avvicina e, di conseguenza, anche lo shopping s’intensifica: inizia la consueta corsa ai regali. Una situazione vissuta talvolta con stress: non è sempre piacevole destreggiarsi tra negozi e scaffali, confrontare prezzi, improvvisare magari alternative quando non troviamo il regalo che vorremmo.
Se lo shopping natalizio vi porta sensazioni d’insofferenza e frustrazione, non sentitevi in colpa: anche la scienza ha documentato le difficoltà della situazione!
Nel 2016 una ricerca commissionata da eBay ha analizzato il comportamento di 100 persone impegnate nello shopping prefestivo a Londra, sia nei negozi fisici che online. Nel campione di partecipanti, dopo soli 32 minuti si raggiungeva quello che gli scienziati chiamavano “wall of disenchantment”, il muro del disincanto, o della disillusione. In pratica, all’iniziale entusiasmo si sostituivano stress e preoccupazioni.
Le osservazioni dello studio non finiscono qui: durante lo shopping, infatti, i partecipanti indossavano dei dispositivi biometrici, che rilevavano aspetti fisiologici come la frequenza cardiaca.
La reazione fisiologica allo shopping… intensivo
Alcune persone manifestavano un incremento del battito cardiaco del 33%, con un aumento della temperatura della pelle e del volume del flusso sanguigno. Effetti paragonabili alla partecipazione a una maratona. L’88% dei partecipanti, in alcuni momenti, arrivava a un ritmo di oltre 100 battiti cardiaci al minuto: una condizione da tachicardia.
Questi dati ci dicono chiaramente quanto possa essere stressante e deleterio concentrare gli acquisti in poche, estenuanti uscite, o addirittura in una “maratona” di un giorno solo. Oltre al disagio psicofisiologico, la corsa allo shopping frenetico può farci toccare il “wall of disenchantment”, inducendo una sensazione di crescente disinteresse. Rischiamo così, magari, di fare acquisti frettolosamente pur di sottrarci a quello stress.
Come ovviare a tali inconvenienti? Un consiglio semplicissimo e intuitivo è muoversi per tempo, evitando le corse dell’ultimo minuto. Possiamo pensare con largo anticipo ai regali di Natale, valutando magari con calma eventuali offerte, comparando i prezzi di diversi negozi. Scrivere una lista con i nomi delle persone alle quali faremo un regalo, annotando idee, può aiutarci a organizzare meglio gli acquisti. Così, ci avvieremo verso uno shopping più rilassato e piacevole.
Questo articolo è un testo puramente informativo e non rappresenta in nessun modo prescrizioni o consigli medici.
Ugo Cirilli è nato a Pietrasanta nel 1985, laureato in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università di Bologna ha poi conseguito un master in Mental training, ha frequentato corsi di marketing e di gestione delle risorse umane, tecnico della progettazione e promozione turistica (Fondazione Campus, Lucca). Ha scritto su siti internet di cultura e attualità, tra questi scrivo.me portale del Gruppo Mondadori). Come scrittore ha esordito con il romanzo “Un accordo maggiore in sottofondo” (edizioni Toscana Today, 2019).