Tavola apparecchiata – Bicchieri: il metallo

Bicchieri di metallo come formato di bicchiere. Utilizzato più che nella cucina, a parte scelte di alcuni cuochi, per cocktail

Può sembrare strano, ma i bicchieri in metallo esistono. Più che altro non si tratta di bicchieri veri e propri, ma contenitori in metallo che servono per bere determinate bevande. Genericamente il metallo usato è il rame. E il posto in cui vengono impiegati è il bar da cocktail.

A livello culinario hanno un loro impiego? Genericamente no. Non si tratta di bicchieri che hanno un forte impiego per preparazioni. Ma hanno la capacità di esaltare le preparazioni da cocktail. E quindi per gli amanti dei bar e delle loro prelibatezze alcoliche, un piccolo servizio di questi bicchieri non può certo mancare.

Quale poi sia il suo impiego effettivo nel mondo dei bar sarebbe da approfondire con un articolo a parte. In cui più della mia voce sarebbe necessaria la voce di un barman professionista. Basti solo dire in questa sede che la cucina vede questi bicchieri in impiego di impiattamento, ma non in diretto utilizzo per le preparazioni.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/birra-tazza-bicchiere-di-vino-1777938/)