TAVOLA APPARECCHIATA – Due alternative al barbecue

Si avvicina il momento in cui ci si vuole ritrovare tra amici o parenti per mangiare alla bella stagione. Ma si può fare alternativo…

Come molti di noi sanno, il barbecue sta diventando una pratica molto anti ecologica. Per il semplice fatto che è una fiamma che produce inquinamento quasi allo stesso livello delle automobili che tutti oggigiorno utilizzano per spostarsi. Dall’altro lato, la grigliata di carne o di pesce, o anche di verdure, è un momento annuale di socializzazione e di vita all’aria aperta. Quindi come si può fare a rinunciare? È molto difficile. Ma a questo proposito si possono valutare due alternative. Forse non molto tradizionaliste, ma allo stesso tempo socializzanti quasi paritariamente.

La prima alternativa è, quasi la scoperta dell’acqua calda, utilizzare una griglia elettrica. Esistono in commercio dei barbecue che non necessitano di carbonella o di legname. Ma molto semplicemente sono fatte da una piastra di metallo o altro materiale, che con l’elettricità si ricscalda. E anche se con differenze di sapore, permette di organizzare una grigliata validissima con i vostri amici e parenti. Bisogna avere un terrazzo con la spina di corrente, oppure avere una prolunga adeguata al posto di campagna. Ma alla fine non ci si può poi tanto lamentare…

Una ulteriore alternativa, senza bruciare fiamma, è organizzare una scampagnata con soli piatti freddi. Starete pensando che è una presa in giro, ma non lo è. Il principio dell’organizzazione di un barbecue è la socialità tra le persone. In certi casi tralasciando il cibo in se e per se. Se quindi si sceglie di mangiare piatti che non necessitano di cottura, la fiamma del barbecue non ha bisogno di essere accesa.

Cucinare i cibi fa parte dell’alimentazione di ciascuno di noi. Il cibo cotto è una parte fondamentale del nutrirsi quotidiano. Anche perchè il nostro stomaco e il nostro organismo non possono non nutrirsi di combinazioni di cibo cotto e crudo dato il fatto che certi cibi crudi sono immangiabili. Ma dall’altro lato è necessario ripensare all’essere culinari in senso storico. Perchè il fuoco non è più il principale mezzo di cottura delle pietanze che ci prepariamo. Anche durante una grigliata fra amici…

Foto: https://pixabay.com/it/photos/pezzi-di-ricambio-griglia-barbecue-899306/

Print Friendly, PDF & Email