TAVOLA APPARECCHIATA – Il buon uso del robot

Un robot da cucina, oltre ad essere un elettrodomestico, è da considerarsi in tutti i sensi un collaboratore domestico…

Come spiegato ampiamente nei precedenti articoli, la robotica classica, da non confondere con la domotica moderna, è una valida alleata per il proprio cucinare sia immediato che quello definibile a lungo terrmine. I robot da cucina classici aiutano a miscelare, triturare, sminuzzare e tanto altro nell’immediato. Quelli invece più sviluppati cucinano, impastano, cuociono e molto ancora più su preparazioni complesse e più su preparazioni come conserve e congelati.

C’è però una cosa che va detta con molta chiarezza e com molta fermezza: i robot da cucina non sono la panacea a qualsiasi problema che un cuoco o una cuoca casalinga possono avere nelle loro avventure culinarie. Ci sono persone che di robot da cucina ne comprano a vagonate per il semplice fatto che li rompono praticamente in serie. Sfruttano quelli che hanno si potrebbe dire all’inverosimile e poi, complice in un certo senso la proliferazione dei negozi di cineserie anche elettrodomestiche, buttano via. E chiaramente ricomprano…

La partenza è un avviso a qualsiasi navigante in cucina: i robot da cucina sono come assistenti umani. Quando uno cucina con il suo compagno/a o con i propri genitori o con i propri figli, vorrebbe che si rompessero un braccio? Una gamba? La testa? Certamente no. Vorrebbbero che fossero sempre sani e sempre vigili. Perchè allora i nostri robot da cucina dovrebbero essere trattati diversamente, anche se non sono umani?

Il primo passo dell’avere uno o più robot da cucina è che non li si può considerare dei semplici pezzetti di plastica e metallo combinati anche con parti elettriche. Sono i nostri collaboratori domestici. Li si dovrebbe trattare quasi umanamente. Al livello di quelle collaboratrici domestiche che diversi decenni addietro erano i loro sostituti. Perchè facevano gli stessi lavori e assolvevano agli stessi compiti.

1/ Continua

Foto: https://pixabay.com/it/photos/miscelatore-spremiagrumi-10934/

Print Friendly, PDF & Email