TAVOLA APPARECCHIATA – Organizzare Natale/5

Alla fine del percorso il Natale è arrivato. Adesso avete da darvi da fare, se già non avete iniziato con il vostro percorso. Buon Natale

Alla fine non si può non pensare a quello che è la tavola con stoviglie e decori. Avere una lavastoviglie può essere utile, in questo caso. Perchè a parte la scelta dei piatti di carta che non hanno nulla da far vergognare, le stoviglie cosiddette “belle” o “della festa” possono essere necessarie di rinfresco di lavaggio. Questo è un passo ulteriore da valutare. Cioè quando impegnare e quante lavastovigli fare prima che la cena e il pranzo abbiano luogo.

La scelta del servito deve essere sufficiente a tutti i commensali. O al massimo abbinabile o mescolabile con altre stoviglie diverse. Quello che si potrebbe chiamare un pout purri tra tipi di piatti differenti che possono fare la loro scena. Dopo di questo, precauzione secondo me valida, è bene lavare tutto quanto per non trovarsi di fronte a facce storte per polvere sui piatti o per odore di rancido o altri cattivi odori.

Fatto il lavaggio, l’apparecchiatura. Se voi avete cucinato, per esempio, per sei persone, dovete avere sei coperti. Quindi il tavolo deve essere capiente per sei persone e quindi per anche i piatti di portata. Decorare non è un passo cosi leggero. Ma si tratta di qualcosa che deve essere spontaneo e non per forza troppo costruito. Sappiate divertirvi anche con poche cose. Comprate decori. Ma principalmente non dovete vincere nessuna gara da talent televisivo come quelli degli alberghi o dei ristoranti.

Largo alla immaginazione, questo è fuor di dubbio. Ma soprattutto curate il vostro cibo e le vostre bevande. Perchè i centrotavola abbelliscono, ma non sono commestibili. I vostri commensali non dovranno mangiarli come parte della cena, ma dovranno poter mangiare cibi commestibili. Che hanno avuto bisogno della cura che magari altrimenti avreste messo nella scelta del centrotavola e degli altri addobbi. Se proprio volete, fatelo, ma non si tratta di una cosa totalmente fondamentale. Il buon cibo fa festa. Al massimo scegliete in un negozio o online qualcosa di non troppo difficile da ottenere. Anche preparato da voi.

Per il resto, buon appetito!

5/ Fine

Foto: https://pixabay.com/it/photos/cenando-natale-festival-lampada-3175664/