TOSCANA – “Giorno del Ricordo è patrimonio di tutti”

Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana e Silvia Noferi Consigliera Regionale sul Giorno del Ricordo

“Seppur professionalmente autorevole, con alle spalle una importante carriera di reporter di guerra, il giornalista Fausto Biloslavo presenzia spesso in salotti politici che alimentano un revisionismo storico e alternativo di figure controverse di estrema destra.

La scelta di questa persona come relatore nella seduta solenne in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, a nostro avviso, è inopportuna, perché partecipa ad alimentare l’idea che una strage possa essere patrimonio di una sola parte politica.

Ogni strage è da condannare, soprattutto quelle perpetrate in nome di ideologie estreme e distorte, qualunque esse siano. Il Giorno del Ricordo, al pari di qualsiasi altra celebrazione in memoria delle vittime di stragi nazifasciste, è un patrimonio della memoria che appartiene a tutti noi.

Invito il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e il Presidente della Regione Eugenio Giani, a riflettere con più attenzione sui relatori delle prossime Sedute solenni, e intanto annuncio che io e Silvia Noferi saremo presenti alla Seduta di oggi (10 febbraio), ma usciremo quando parlerà il giornalista Fausto Biloslavo, nel rispetto dei principi sopra affermati.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana e Silvia Noferi Consigliera Regionale.

(Fonte e Foto: Uff. Stampa Movimento 5 Stelle Toscana)