TOSCANA – “Pandemia e violenza domestica”

Gruppo Amnesty International Versilia, nell’occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza un evento online

Il Gruppo Amnesty International Versilia, in occasione della Giornata Internazionale della donna, promuove lunedì 8 marzo alle ore 11,00 l’evento on line: “Pandemia e violenza domestica”.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista de Il Tirreno Ilaria Bonuccelli con gli interventi di:

Aldo Lasagna, avvocato penalista e volontario di Amnesty International

Letizia Oddo, psicoanalista e volontaria di Amnesty International

Amnesty International, grazie ai dati raccolti da diverse associazioni, registra un generale e preoccupante incremento di episodi di violenza domestica nei confronti delle donne e sottolinea l’importanza, nell’ambito delle campagne #nessunoescluso e #io lo chiedo, di mantenere alto il livello di attenzione su questo problema nella gestione dell’emergenza da Covid-19. La pandemia Covid-19 sta danneggiando la salute, il benessere sociale ed economico in tutto il mondo, ma l’impatto non è uguale per tutti. Molte donne e ragazze si ritrovano chiuse in casa con uomini che sono violenti già nella vita quotidiana. La pandemia e l’isolamento forzato non hanno fatto altro che esacerbare una situazione terribile di partenza. Quello che è emerso nell’ultimo anno è la conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto: in Italia la violenza di genere e il femminicidio sono fenomeni strutturali, non occasionali, che in questo periodo hanno trovato una situazione ancora più favorevole.

La partecipazione è gratuita e a chi lo richiede può essere rilasciato certificato di partecipazione da parte di Amnesty International Toscana.

Il link per partecipare all’evento:

https://us02web.zoom.us/j/4537725566?pwd=YmQ1VmYrS05qVUNWYjN2T0JET29UZz09

ID riunione: 453 772 5566

Passcode: amnesty

(Fonte e Foto: Uff. Stampa Amnesty International Toscana)