Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

VERSILIA – Nasce la Fondazione Catarsini alla Versiliana

Un fiocco rosa svelato dal giornalista Marco Ferri al pubblico intervenuto alla Versiliana simboleggia la nascita della Fondazione

Con un simbolico fiocco rosa come per le nascite dei bambini, la cerimonia di inaugurazione della nuova “Fondazione Alfredo Catarsini 1899”. Nata ufficialmente il 29 giugno 2020 e presieduta dalla socia fondatrice Elena Martinelli. Ma resa “pubblica” nel pomeriggio di martedì 20 luglio nello Spazio Caffè della Versiliana, con la presentazione di Marco Ferri che ha svelato il fiocco rosa al pubblico. Alla presenza, sul palco come ospiti dell’incontro del Caffè, del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi e della storica dell’arte Cristina Acidini. Oltre al numeroso pubblico che ha affollato lo Spazio Caffè per seguire l’incontro condotto dallo stesso Ferri.

Un incontro, questo, che si inserisce nel calendario estivo degli eventi di questa Fondazione. Iniziato a Villa Bertelli il 4 di luglio con la visita guidata alla mostra “Alfredo Catarsini-Esplorazioni” nelle sale della villa. E che proseguirà spostandosi tra lo Spazio Caffè Versiliana venerdì 13 e venerdi 27 agosto con due presentazioni librarie rispettivamente di Elena Torre con “La maledizione del nome” e di Marco Ferri con “Emergenze dantesche”. Sul sagrato della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema lunedì 9 agosto, con la presentazione del libro di Alfredo Catarsini “Giorni neri” edito da La Nave di Teseo. E a Villa Bertelli sabato 24 luglio, venerdì 6 agosto, domenica 29 agosto e giovedì 2 settembre con le visite guidate, previa prenotazione, alla mostra nella villa. Tra cui in evidenza quella alle 16 di venerdì 6 agosto riservata alla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

La conclusione del calendario incontri di questa estate mercoledì 8 settembre nella frazione di San Martino in Freddana nel comune di Pescaglia in provincia di Lucca. Con la presentazione al pubblico del libro “Giorni neri” di Catarsini sul sagrato della Chiesa della frazione, a cui prenderanno parte Elena Torre, Don Rodolfo Rossi, Elena Martinelli, Palmiro Bini e Marco Cigolotti. Seguirà poi una visita guidata curata da Andrea Pucci agli affreschi di Catarsini dipinti nella chiesa nel 1944.

Per prenotazioni e per tutte le informazioni https://www.fondazionecatarsini.com/contatti/