Gli operatori turistici della Versilia incontrano in video conferenza il Direttore di Toscana Promozione Francesco Columbo
L’appuntamento, organizzato dal presidente dell’Ambito Turistico Versilia, Bruno Murzi, è stato un importante momento di confronto su gli aspetti preparativi e strategici per costruire la comunicazione e la promozione.
Molti gli operatori presenti di tutti i comuni della Versilia che hanno potuto avvicinarsi, partecipare esprimersi e dialogare con quella che è l’agenzia preposta dalla Regione Toscana a valorizzare i territori per la costruzione e la promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici che compongono l’offerta.
Un’occasione, secondo alcuni dei partecipanti, che non era mai stata realizzata fino ad oggi e che segna dunque un cambio di marcia importante. Francesco Palumbo ha illustrato tutto il percorso fin qui realizzato che non si è fermato nemmeno durante il periodo di lockdown, annunciando a brevissimo la partenza di una grande campagna di rebranding della Toscana, orientata non solo sui flussi turistici italiani ma anche su quelli stranieri di prossimità.
Campagna che punterà sulla idea di bellezza, sul ritorno ai valori di base, sulla cura e l’accoglienza della persona, sull’ambiente, sulla rinascita e che verrà declinata su molteplici canali di comunicazione, dalla stampa nazionale, sia quotidiani che periodici, alla televisione e radio, la grande cartellonistica nei punti strategici delle città, ma soprattutto online. La strategia della comunicazione non sarà solo sul contenuto ma sulla scelta del rimando finale del piano media della campagna, al sito di Visit Tuscany. E qui entrerà in gioco la Call dedicata agli operatori turistici, un’iniziativa innovativa unica in Italia che la Regione, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato per sostenere il rilancio della destinazione Toscana sul mercato nel periodo post Covid-19.
Infatti una volta entrati sul sito Visit Tuscany, i visitatori potranno trovare le offerte commerciali che gli operatori turistici toscani avranno programmato ed inserito personalmente attraverso la piattaforma digitale https://make.visittuscany.com/it/ . All’interno ci saranno ben 9 tipologie di vacanza, dal rimettersi in forma, al detox, alla Toscana sconosciuta, alla voglia di mare, alla coppia, periodi brevi o lunghi, vivere live local, vacanze a due ruote. In questo modo https://www.visittuscany.com/it/ , sito ufficiale della Destinazione Toscana, farà da collettore e vetrina di tutte le offerte. Ed ogni singolo comune, operatore, associazione o categoria potrà a sua volta, anche personalizzandola, condividere la campagna ufficiale di Toscana Promozione.
Il direttore Palumbo ha spiegato di aver chiesto uno sforzo univoco a tutti i 28 Ambiti Turistici della Toscana a lavorare su questo progetto, facendo un passo indietro rispetto a singole azioni di comunicazione proprio perché attraverso il Brand Toscana e il forte investimento che la Regione metterà in campo per la promozione, il risultato sarà sicuramente più efficace.
Palumbo ha anche illustrato quello che sarà il proseguimento a partire da settembre del lavoro di Tuscany Togheter, un percorso di collaborazione che con diverse modalità e strumenti, vuole aumentare il grado di interazione e cooperazione tra i diversi attori del sistema turistico per accompagnare i territori nella costruzione dell’offerta e nel piano operativo, definendone le singole particolarità attrattive in modo poi, anche da scegliere fiere per la presentazione dell’offerta o modalità di comunicazione su misura.
“Sono molto soddisfatto che l’incontro di questa mattina sia stato accolto con favore dagli operatori del nostro territorio – afferma il sindaco Bruno Murzi – perché come presidente dell’Ambito sono convinto che il nostro operato non può prescindere dall’ascolto e il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera turistica. E quello di oggi è sicuramente stato anche un modo per accorciare le distanze tra il singolo operatore e la Regione come ente promotore turistico. “
(Fonte: Uff. Stampa Comune di Forte dei Marmi)
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/acqua-beach-mare-estate-ocean-3266211/ )
