VERSILIANA – Sul palco la favola musicale dell’estate

Musical “Mamma mia!”, concerto degli “Achtung Babies” e dei “Queenmania”. Musica degli U2 e il mito di Freddie Mercury

Sarà prosa, sarà danza, sarà comicità, ma la Versiliana 2022 sarà fatta anche di tanta musica, musical e concerti. Nel vasto cartellone teatrale del 43° Festival La Versiliana firmato da Massimo Martini e promosso dalla Fondazione guidata dal presidente  Alfredo Benedetti, ci sarà infatti posto anche per la musica, quella delle grandi band internazionali  con i concerti di due tribute band tra le più rinomate a livello europeo e per un altro imponente musical dopo il già annunciato “Forza venite gente” :  il celeberrimo Mamma mia!  che sarà in scena il 30 e il 31 luglio.

Lo strepitoso musical globale visto da oltre 60 milioni di spettatori in più di 440 città, dal suo primo debutto a Londra, torna infatti in scena in Versiliana nel nuovo allestimento  tecnologico e spettacolare prodotto da Peeparrow Entertainment con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo

Con un cast di oltre 40 artisti tra i più affermati del musical e del teatro italiano, tra cui spiccano Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano e l’Orchestra dal vivo, il pubblico potrà scatenarsi al ritmo coinvolgente delle celeberrime hit degli ABBA come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all, Super Trouper e molti altri: 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista Massimo Romeo Piparo. 

La storia al centro della commedia musicale più celebre degli anni 2000, ambientata tra le bellezze di un’isoletta greca, brilla per romanticismo, coraggio, anticonformismo e divertimento. L’appassionante vicenda basata sul libretto originale di Catherine Johnson è stata adattata per il pubblico del nostro Paese da Massimo Romeo Piparo, che in un imponente allestimento ha realizzato la prima versione interamente originale con una produzione tutta italiana, premiata con il Premio Internazionale Flaiano nel 2018.

Per martedì 16 agosto, sempre nell’ambito del festival è calendarizzato anche il concerto degli “Achtung Babies”,  tribute band degli U2 più famosa al mondo, con migliaia di concerti all’attivo in 22 anni d’esperienza e un tour Europeo che li ha portati in Olanda, Spagna, Turchia, Irlanda, Svizzera, Belgio e Francia. Gli Achtungbabies porteranno sul palco della Versiliana uno show di incredibile potenza e passione, interamente dedicato alla band irlandese, che travolgerà il pubblico  sin dalle prime note. La loro carriera vanta anche collaborazioni con la Universal, casa discografica degli U2 che li ha convocati a presenziare spesso a eventi promozionali, ricevendo anche il saluto di Bono in persona attraverso i microfoni di Radio Dee Jay ed il riconoscimento di “miglior band” dagli stessi U2. 

Lunedì 22 agosto il sipario della Versiliana si alzerà invece per far rivivere la favola di Freddie Mercury e dei Queen con i  “Queenmania”, il tributo più acclamato in Europa alla band inglese, che porteranno in scena Rhapsody, spettacolo nello spettacolo dove video musica e favola si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi a A Night at the Opera dal Live Aid a  Wembley . Diretti da Daniele Sala i Queenmania con la  voce del frontman  Sonny Ensabella   faranno  rivivere sul palco la leggenda di una band che ha scritto la storia… del Rock e non solo. 

“Is this the real life? Is this just fantasy?” – “E’ vita reale o è fantasia?” Comincia così la canzone manifesto dei Queen, l’azzardo più incredibile della storia della musica rock.

C’è dentro di tutto, schegge di hard-rock, pop, glam, l’opera lirica, il settecento, la teatralità, le ansie esistenziali dell’uomo, i reietti, gli 
dei e gli inferi.
 Eppure dopo quarantatré anni dalla sua pubblicazione, nessuno è ancora riuscito a svelare il segreto del suo significato e a comprenderne appieno i meccanismi del suo successo.

I biglietti per il concerto degli Achtungbabies, dei Queenmania e per il musical “Mamma mia!” sono già disponibili sul sito di Ticketone. 

Info www.versilianafestival.it