Pietro Catzola, cinque presidenti, le ricette dei menù serviti al Quirinale per Michail Gorbacëv, Bill Clinton, la Regina Elisabetta II…
Il libro è già disponibile presso la Libreria Lungomare di Viareggio
Le “Patate mela” per Bill e Ilary Clinton
“Erano previsti una cinquantina di invitati, mentre solitamente per eventi del genere la cifra era tripla. Avevamo quindi disposto i tavoli diversamente: non più una grande tavolata unica a ferro di cavallo, ma piccoli tavoli da sei persone…
La Signorina Marianna teneva molto che tutto andasse per il meglio e c’era un po’ di apprensione nell’aria, agenti dei servizi segreti giravano per la cucina, senza dare disturbo, ma la loro presenza si percepiva. Inoltre Clinton è allergico al lattosio, quindi occorreva prestare la massima attenzione alle contaminazioni. Al tempo era abitudine legare la crema con una liaison a base di rosso di uovo e crema di latte, per renderla più liscia, ma in quel caso non potevamo usare la panna e optammo per un surrogato.
Spinammo le spigole incidendo il dorso in modo che rimanessero intere, con testa e coda attaccate e le farcimmo con cicorietta di campo saltata e cubetti di pomodoro profumato alle erbette. Come dessert aggiuntivo presentammo a parte due «grappoli» di bignè glassati al cioccolato, uno bianco e uno nero, composti come fossero grappoli d’uva, con un pezzo di foglia e ramo di vite all’estremità.
Per concludere ciliegie fresche snocciolate, che secondo me erano bruttissime da vedere, perché la bellezza della ciliegia sta nel servirla intera. Il pranzo fu un successo, per grande gioia della Signorina Marianna”.
Il menu
Vellutata di piselli con scampi croccanti
Spigola farcita alle erbe
Patate mela
Spinaci croccanti al burro
Crostata di frutta
Patate mela (ingredienti per sei persone)
- 400 g di patate
- 3 uova
- 30 g di parmigiano
- 20 g di burro
- 200 g di pane grattugiato bianco
- 1 l di olio di semi
- 8 gambi di prezzemolo
- noce moscata q.b.
Cuocere le patate al vapore e passarle al passatutto ancora calde. Far raffreddare e condire con 2 rossi d’uovo, parmigiano, noce moscata e burro. Fare delle sfere da 20/30 g, immergerle nell’uovo e panarle con il pane grattugiato. Conferire una forma di mela, schiacciando con il dito sopra e sotto.
Friggere nell’olio di semi fino a che siano leggermente dorate. Tagliare dei gambetti di prezzemolo di circa 2 cm e posizionarli sopra le melette in verticale a mo’ di picciolo.