Il programma giorno per giorno, ora per ora del Carnevaldarsena 2023. La giornata di venerdì 17 febbraio 2023
Ore 16.30 Museo della Marineria
ANTIPASTO DEL BACCANALE – Incontro pubblico sul tema “Il Rione e i 150 anni del Carnevale”, organizzato con l’Editrice l’Ancora di Viareggio. Una chiacchierata sulla nascita dei Rioni e la storia della manifestazione più importante della città, che ha preso il via – come è noto – nel febbraio del 1873. Un passaggio importante è stato, nel 1971 – novantotto anni dopo la prima sfilata in via Regia – il debutto del Rione Darsena e la successiva gioiosa esplosione delle feste rionali: dalla Vecchia Viareggio al Marco Polo, da Torre del Lago al Centro, e così via. All’incontro parteciperanno il presidente del Carnevaldarsena Massimiliano Pagni, il vice presidente Alessandro Summonti, Umberto Guidi e Giampaolo Ghilarducci, curatori del volume “Il Carnevale compie 150 anni”. E’ annunciata la presenza di altri appassionati carnevalari e storici della manifestazione.
Ore 19 Via Coppino
APERTURA DELLE CUCINE – Con la novità del pagamento attraverso l’app “salta la fila”. Per chi desidera il pagamento tradizionale, ci saranno le casse come sempre. Torna il menu classico del Baccanale, con la conferma dei tordelli al ragù di polpo.
Ore 20,30 Via Coppino zona cucine
CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA – Per dare il via ufficiale alla “cinque giorni” della Darsena. Alle 20,45 partenza della sfilata delle mascherate in via Coppino: annunciate mille persone in maschera; a seguire Cena delle mascherate al Pala Easyshop nello spazio riservato.
Nella serata 4 punti musica fino all’1. Spettacolo e ballo, sfilate di gruppi mascherati e street band.

