Una delegazione di Fratelli d’Italia Viareggio e Camaiore incontra il Prefetto del territorio di Lucca Francesco Esposito
Il 22 novembre una delegazione di consiglieri comunali di Viareggio e Camaiore ha incontrato il Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, per esporre le problematiche legate alla sicurezza urbana e alla legalità come spaccio di droga, aggressioni, furti, le baby gang e verificare la proposta di un piano d’azione congiunto tra le forze dell’ordine e i comuni.
Il Prefetto di Lucca ha accettato di buon grado il confronto con i consiglieri comunali di Viareggio, Marco Dondolini e Carlalberto Tofanelli ed i consiglieri di Camaiore, Claudia Bonuccelli, Massimiliano Micheli e Simone Frugoni, i quali hanno portato alla sua attenzione le istanze dei cittadini versiliesi. Ad aprire l’incontro è stato Marco Dondolini che ha illustrato il fenomeno sempre più diffuso delle baby gang, il bisogno di un numero maggiore di pattuglie, il problema dello spaccio di stupefacenti e la situazione d’isolamento della marina di Torre del Lago, dove gli stessi consiglieri hanno incontrato i commercianti per raccogliere le loro richieste la settimana scorsa.
Il consigliere Carlalberto Tofanelli ha invece presentato la necessità di trovare una soluzione per rafforzare l’afflusso turistico di marina di Torre del Lago tutto l’anno tramite la parziale riconversione delle attività esistenti in strutture ricettive attraverso l’interessamento dell’ente parco Migliarino-San Rossore.
Il Prefetto, Francesco Esposito, ha evidenziato che la prefettura sta già operando mediante piani d’azione concordati che coinvolgano tutta la Versilia con la collaborazione di sindaci e categorie economiche per rendere la sicurezza sempre più un bene comune. Prefettura, questura e altre forze dell’ordine stanno altresì lavorando strenuamente e con grande dispendio di energie per contrastare la microcriminalità e i possibili tentativi di infiltrazioni mafiose. Ha inoltre sottolineato che in questo periodo sono in corso numerose operazioni, con il contributo di tutte le forze di polizia, per intervenire nelle aree di maggiore criticità e migliorare il livello di sicurezza, anche in termini di percezione. Il Prefetto sta valutando con i sindaci le possibilità concrete di nuove assunzioni di operatori di polizia municipale, almeno di carattere stagionale, e di ulteriori investimenti in infrastrutture, indicando anche il tema dell’inclusione sociale come fattore determinante per aumentare la sicurezza. Infine il Prefetto ha ribadito che tutti i cittadini possono concorrere a creare una società e un ambiente più sicuri con il proprio contributo attivo.
Marco Dondolini
A conclusione dell’incontro il consigliere comunale Marco Dondolini ha dichiarato: “Fratelli d’Italia ha mantenuto l’impegno preso con i cittadini e con nostra grande soddisfazione il Prefetto ci ha concesso molto tempo per ascoltare le nostre osservazioni facendoci presente che le problematiche esposte sono già all’ordine del giorno dell’attività della prefettura. Un momento di confronto e di dialogo importante per tutto il territorio versiliese.”