VIAREGGIO – Marcucci: decoro e sicurezza

Due aspetti che devono andare di pari passo. Christian Marcucci: “Più manutenzione e più sicurezza per le nostre strade”

Decoro e sicurezza, due aspetti che devono andare di pari passo quando si parla di strade.

Christian Marcucci, responsabile del dipartimento tutela territorio e ambiente del circolo Fratelli d’Italia Viareggio-Torre del Lago parla di “paesaggio lunare” quando si riferisce alle cattive condizioni stradali di tutto il territorio viareggino e torrelaghese. Un accostamento tutt’altro che romantico ma che rende bene l’idea del gran numero di buche e danni presenti sul manto stradale che lo fanno apparire non solo esteticamente brutto ma soprattutto pericoloso.

“Sono veramente tanti gli elementi che rendono le nostre strade impercorribili e insidiose: rifiuti sparsi ovunque, segnaletica stradale e cartellonistica verticale abbattute da vandali o dal maltempo, buche in ogni zona. Senza scordare i lavori che sono stati effettuati negli ultimi mesi per fare le tracce della fibra o sistemare le tubature e che hanno lasciato dei veri e propri “canali” pericolosi per chi passa con i mezzi a due ruote. Un problema importante sono anche le radici degli alberi che alzano il manto stradale creando continuamente dossi sulla carreggiata e peggiorandone la percorrenza”. “Di fronte alle segnalazioni dei cittadini-continua Marcucci- non sempre c’è da parte del comune un intervento di riparazione immediato e soprattutto supervisionato in modo da essere sicuri che il lavoro sia effettuato correttamente e nel miglior modo possibile. Lo stesso discorso vale anche per i marciapiedi, alcuni sono messi così male che i pedoni sono costretti a camminare sulla  carreggiata.” Christian Marcucci  insiste anche sul tema del decoro che ritiene un elemento imprescindibilmente legato a strade e vie di percorrenza: “Ogni città ha diritto ad avere un aspetto decoroso sia dal punto di vista ambientale che di impatto visivo; è una questione di rispetto verso i cittadini che vivono la città tutto l’anno e per i turisti che scelgono le nostre zone per le vacanze.”

Il responsabile per la tutela del territorio e ambiente di Fratelli d’Italia chiude il suo intervento con una riflessione: “Dov’è l’amministrazione quando si tratta di controllare le condizioni delle nostre strade in tutte le zone del territorio? Possibile che non si riesca a fare interventi decisi e una manutenzione  tecnica costante specialmente dei punti più devastati? Fratelli d’Italia Viareggio e Torre del Lago continuerà ad accogliere  sempre le istanze e le denunce dei cittadini e le farà sempre presenti all’amministrazione. Lavoreremo e vigileremo incessantemente, fino a quando non verranno eseguiti tutti gli interventi necessari per rendere le nostre strade più sicure.”