“Neppure a dare consigli a questa amministrazione si risolve qualcosa. L’intervento tecnico allo svincolo non è stato fatto. La strada è ancora allagata”
“Una situazione che ha dell’incredibile: ho suggerito come risolvere il problema degli allagamenti allo svincolo della superstrada Viareggio sud e gli uffici tecnici comunali non hanno completato l’intervento”.
Il consigliere FdI Marco Dondolini è arrabbiatissimo: il 23 mattina ha infatti fatto un sopralluogo tecnico e ha constatato che la soluzione che aveva avanzato non è stata compiuta.
“Sono andato allo svincolo della superstrada Viareggio sud dopo la notte di pioggia – racconta – e ho verificato che il fosso è libero e potrebbe ricevere le acque della tubazione che corre al di sotto, mentre nel punto in cui ho indicato all’amministrazione comunale che è presente un collettore, l’acqua ristagna perchè non è stato ancora realizzato un pozzetto di decantazione per evitare che si chiuda il tubo in uscita. Pertanto la carreggiata è allagata ancora una volta, e Anas potrebbe decidere di chiuderla dirottando la circolazione. La cosa paradossale – insiste Dondolini – è che da dieci giorni invoco questa soluzione all’amministrazione comunale, tanto che le squadre di Sea sono state mandate a pulire il fosso e a disboscarlo dalle radici delle piante che impedivano il deflusso dell’acqua. Però i tecnici comunali, che avevano trovato la tubazione, poi non hanno mai creato il pozzetto di decantazione e realizzato lo sbassamento dell’alveo. Operazioni fondamentali e conclusive della risoluzione del problema allagamenti. A questo punto è palese il disinteresse dell’amministrazione – conclude Dondolini – che ci elogia come opposizione ‘costruttiva’. Ma poi quando si fanno proposte, nessuno si muove”.
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Fratelli d’Italia Viareggio)

