Giovedì 16 luglio nel paese della provincia di Pisa verrà ricordata la fine della Repubblica con la capitolazione nel 1406
Il prossimo giovedì 16 luglio a Vicopisano si ricorderà la drammatica fine della Repubblica Pisana, coinvolta nella guerra tra i Visconti e Firenze dal colpo di stato di Jacopo d’Appiano con l’uccisione di Pietro Gambacorta, la vendita di Pisa a Gian Galeazzo Visconti, l’assedio di Vicopisano e di Pisa e la capitolazione nel 1406: Vicopisano capitolava il 16 luglio di quell’anno al termine di otto mesi e mezzo di assedio e di bombardamento con bombarde e catapulte, un nave trasportata via terra e poi via lago di Sesto dai Fiorentini per bombardare Vico anche dalla parte del fiume Arno.
L’eroica resistenza della popolazione di Vicopisano e di Pisa dimostra fu l’espressione dell’orgoglio identitario di un popolo e della sua passione per la libertà in un momento storico nel quale i grandi poteri, attraverso la prassi politica e la guerra, portavano avanti i loro interessi a danno delle comunità che invece avrebbero dovuto governare con saggezza.
Il pubblico potrà rivivere quei momenti attraverso il racconto del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti e attraverso la lettura di brani delle cronache e dei documenti di quel tempo in una passeggiata che avrà come sfondo quanto rimane del “Gioiello dei Pisani”, come Vicopisano veniva chiamata nel medioevo per la sua bellezza di chiese, di palazzi e di torri.
L’appuntamento per vivere questa esperienza è alle ore 21.00 in piazza Domenico Cavalca presso la fontana, senza necessità di prenotare e senza necessità di pagare quota di partecipazione.
Questa iniziativa del Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” ha ricevuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vicopisano. Al termine della passeggiata verrà deposta una corona alla lapide che ricorda la fedeltà di Vicopisano alla pisana repubblica.
Sono raccomandati mascherine e distanziamento sociale.
(Fonte: Comunicato Stampa Gruppo Ippolito Rossellini)
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/medievale-catapulta-4578210/ )


