Sabato 21 maggio alle ore 18 la Divina Commedia per pianoforte a quattro mani, Debora Varesco e Barbara Perazzo, voce Carla Bolelli.
Nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, il programma di primavera prosegue con un altro evento musicale che si annuncia di particolare interesse culturale: la Divina Commedia sarà riproposta con la musica di Cesare San Fiorenzo, due pianiste virtuose, Debora Varesco e Barbara Perazzo, e la voce recitante di Carla Bolelli (l’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione: 0584 /787251).
Il programma è diviso in tre parti: Inferno: la porta dell’inferno, le bestemmie dei dannati, la barca di Caronte e l’Inferno. Purgatorio: Invocazione, La Carità, Gemiti e speranze, La preghiera. Paradiso: Invocazione, Il canto degli Angeli, La Triade, La Gloria celeste.
Cesare San Fiorenzo: compositore (Genova,1833-1909) tra le sue opere strumentali e corali ha lasciato anche la trilogia della Divina Commedia (nel genere drammatico e sinfonico viene ricordata, tra le sue opere più importanti, Il Taumaturgo rappresentata per la prima volta al Teatro Dal Verme di Milano nel 1879).
