LUCCA - di Paolo Pescucci

A Lucca nasce il progetto #REACTION

di PAOLO PESCUCCI – Tra le tante realtà colpite e messe in difficoltà dalla pandemia c’è anche quello delle scuole di danza, di teatro, di cinema. Per questo con patrocinio del Comune di Lucca è nato il progetto #REACTION, per sensibilizzare e far riflettere sulle difficoltà del settore culturale.

Con il progetto #REACTION si è voluto ricordare quanto sia importante sostenere tutte le attività culturali, che fanno del cittadino, un individuo in crescita, consapevole, con un’identità, con i propri valori, rispetto, passione: è una ricchezza che nessuno ti può rubare.

L’8 marzo 2021 è stato presentato sul canale YouTube dell’Associazione Culturale Polyedric Visions, il video musicale #REACTION che ha visto la partecipazione di ginnaste e di ballerini professionisti.
Il video, visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=IQy6vHo7CyY , non è solo dedicato ai professionisti della musica, dello spettacolo, della danza, ma anche a tutti coloro che trovano nell’arte la propria valvola di sfogo, per una quotidianità interessante e bella.
Vuole essere un punto di reazione a questi tempi difficili, un invito ad andare avanti a vincere la sfida.
Nella realizzazione si sono impegnati volontariamente la regista lucchese Lavinia Andreini, la ginnasta e protagonista del video Margherita Quilici, la coreografa Elisa Quilici e la ginnasta Agnese Rugani dell’Associazione Ginnastica Ritmica Albachiara; la ballerina Martina Di Riccio della Compagnia di danza MAADE Ensemble; i ballerini di hip hop Maria Lucia Esposito e Marco Ciolli della Scuola Emozione Danza e dell’Academy of Excellence.
Mentre a livello tecnico e divulgativo hanno partecipato Michele Celli operatore drone e tecnico del suono, i fotografi di scena Sergio Pescucci e Alessandro Firmalli, il grafico del poster Vittorio Pellegrineschi Barsanti e la traduttrice di testi Valentina Braccini, la Social Media Manager Irene Passaglia.
La colonna sonora è di Tommee Profitt cantautore e produttore americano.
Lavinia Andreini e tutti i volontari che hanno partecipato a #REACTION invitano alla promozione di questo progetto, rendendosi attivi tramite i propri canali social, al fine di creare una cassa di risonanza a livello nazionale.
Quanto ti manca andare al cinema, al teatro, ai concerti? RACCONTACELO CON UN VIDEO!
– Fai un post o una story dove ci dici “Cos’è l’arte per te”.
– Condividilo sul tuo profilo Instagram e Facebook aggiungendo: #justdoitreaction @polyedricvisions
– Tagga i tuoi amici e invitali a fare lo stesso!

Il movimento culturale è appena iniziato!