Detto Pummelo o Pampaleone, è un agrume della famiglia, come tutti, delle rutacee e come consueto del genere citrus
Questo frutto è un frutto. Cioè, a differenza di tanti altri frutti chiamati tali ma che invece sono delle bacche, questo frutto nasce e cresce come un frutto dal suo bravo fiore sulla pianta. Una pianta che, come gli altri agrumi, è del genere citrus, famiglia delle Rutaceae.
È un frutto molto grande. Che può arrivare anche ad un diametro di 30 cm e fino ad 1-2kg di peso. Alimentare o meno, il suo uso è molteplice. Se ne può ricavare un olio essenziale, ma stiamo parlando di altro. Si può candire, si può fare succo e si può mangiare in macedonia: stiamo parlando proprio di questo.
Molti di voi lo avranno già visto. Si tratta di quel frutto giallo-arancione che si trova nella retina rossa guardando quelle immagini orientali delle bancarelle di frutta. Che molto probabilmente a molti di noi è capitato di vedere nei documentari o nei reportage della televisione.
Il pomelo è proprio quello.
Come diversi frutti, tra cui la melagrana, è un frutto ornamentale. Praticamente è un frutto che fa arredamento se abbinato magari insieme a dei limoni o degli altri agrumi.
Per il resto non c’è molto da poter parlare, perché possono parlare molto più eloquentemente di me i tutorial che Youtube porta con se:
https://www.youtube.com/results?search_query=ricette+pomelo
Buon divertimento e buona visione!
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/pomelo-frutta-agrumi-sano-fresco-1900795/)


Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.