A TAVOLA APPARECCHIATA – I digestivi natalizi/2

Dopo aver mangiato tra il 24 e il 25 dicembre, l’esigenza è quella di digerire tutto quello che si è degustato. Ecco qualche idea…

Dopo aver scandagliato la genericità dell’acquisto, non si può che guardare quali sono questi distillati o liquori:

Amaro

Come sottolinea Wikipedia, è una bevanda spiritosa dal gusto prevalentemente amaro, ottenuta da varie droghe vegetali, e usata, per le sue proprietà eupeptiche, come aperitivo o anche, se più ricca di alcol, come digestivo. Eupeptico significa che è favorevole a creare appetito o, successivamente, digestione. Le gradazioni non sono altissime, rispetto ad altre bevande spiritose.

Grappa

È un derivato della distillazione. Si fa con uve vinificate. Ed è altamente alcolica con gradazioni molto forti. Ne esistono di tutti i tipi, di tutte le colorazioni e di tutti i sapori, con miscelazioni di sapori e aromi.

Limoncello

È un liquore, come si può desumere dal nome, che è a base di limone. Viene infatti ottenuto mettendo a macerazione le bucce del limone in acqua e zucchero. Sciroppo che macerando produce alcool e diventa la bevanda finale. La discriminante sono i limoni, oltre all’acqua, perché il sapore dei limoni offre un sapore diverso al limoncello. Esistono quelli più blandi, sia per sapore che per grado alcolico, e quelli più intensi. Ed esistono delle varianti fatte con diversi agrumi, non cambiando il metodo di preparazione.

Distillati

Raggruppo in questo modo tutti quei digestivi che si possono definire regionali o locali. Perché si può fare affidamento anche al proprio territorio e degustare come digestivo i prodotti più tipici di un territorio. Sia italiano che estero.

Vini liquorosi

Si tratta di vini, come il vinsanto o il passito, che hanno una diversa vinificazione rispetto ai vini classici o alle grappe e alle altre distillazioni. Si possono accompagnare anche a dei dolci o dei biscotti. E sono molto gradevoli.

Come si può concludere se non dicendo che non ci si deve mettere alla guida dopo aver bevuto alcolici? Buona degustazione!

2. Fine

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/bere-bicchiere-alcol-sbarra-whisky-3108436/)