A TAVOLA APPARECHIATA – Frutta d’Autunno: L’arancia

Frutto d’albero come più classicamente non potrebbe essere. Ma con un sapore ed un succo prelibato da bere tutto d’un fiato

L’arancia, come riportano le principali enciclopedie tra cui Treccani e Wikipedia, è un frutto che nasce e cresce sugli alberi. Precisamente sull’arancio da cui prende il suo nome. È molto semplicemente il frutto di un albero. Non si tratta di particolarità come altra frutta che abbiamo potuto vedere insieme.

Le due grandi famiglie di frutto dell’arancia sono quella con e senza semi al suo interno, ricavate da incroci botanici nella produzione delle piantine da cui far crescere gli alberi adulti.

Il suo impiego è tra i più disparati. Si parte dal suo sapore che viene usato in medicina per dare piacevolezza a determinati medicinali normalmente insapori o con gusti particolari. Un suo secondo utilizzo è la bevanda che se può ricavare, cioè il succo di arancia. Che le persone utilizzano per assimilare le vitamine crude del frutto tra cui la più nota è la vitamina C utile contro i mali autunnali e invernali.

Ci sono due varianti del succo di frutta: con o senza la polpa interna, lasciato il fatto che la buccia la si elimina una volta spremuto il frutto. Si tratta semplicemente di un gusto: c’è chi preferisce assaporare anche la polpa, che è anche essa ricca dei nutrienti del frutto, c’è chi vuole il succo liscio e quindi quando si spreme si lascia la polpa filtrando il succo.

Le arance si dividono in gruppi. Da una parte le arance amare e dall’altra quelle dolci. Da una altra parte le arance rosse e dall’altra le arance chiare. Da cui poi vengono le differenze di sapore e di colore.

Quando si dice che della frutta non si butta via nulla, lo si dice anche in questo caso: la buccia del frutto, detta scorza, se accuratamente trattata, da una parte produce un olio molto saporito che da gusto alle pietanze, dall’altra se cucinata può diventare scorza candita da usare nel panettone o nelle preparazioni dolci.

Non posso prima di chiudere dimenticare la marmellata di arance, di cui sotto con la pagina Youtube potrete trovare la ricetta. E soprattutto quella di arance amare che è la summa del piacere della marmellata in commercio.

Tante altre ricette poi nella sezione Youtube dedicata, accessibile da queste pagine:

ARANCE: https://www.youtube.com/results?search_query=ricette+arance

ARANCIA: https://www.youtube.com/results?search_query=ricette+arancia

Buon appetito!