AREZZO – A Casa Museo Bruschi le iniziative del fine settimana

Primo appuntamento venerdì 24 ore 17 con Marco Bazzini, sabato dedicato ai bambini e ai ragazzi, domenica porte aperte a tutti i visitatori.

Interessante come sempre il programma dell’ultimo fine settimana del mese alla Casa Museo Ivan Brusch.

Venerdì 24 maggio

Alle ore 17 con ingresso gratuito: conferenza di Marco Bazzini, curatore della mostra “La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo”, a colloquio con Bruno Corà, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e Ivan Novelli dell’Archivio Gastone Novelli. Un incontro di approfondimento sulla mostra “La libera maniera” che andrà a illustrare opere e curiosità sugli artisti esposti come Lucio Fontana, Alberto Burri, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Carla Accardi, Achille Perilli e Antonio Sanfilippo.

Sabato 25 maggio

Alle ore 15 bambini e ragazzi potranno svolgere per la prima volta alla Casa Museo il laboratorio didattico “Tracce di fili al museo“, un originale e innovativo approccio al ricamo creativo a cura di Ilaria Margutti (nella foto), artista e fondatrice di CasermArcheologica.

Partendo da alcune storie realizzate dall’artista Maria Lai, i giovani partecipanti saranno invitati ad aprirsi all’immaginazione creando disegni e realizzando dei percorsi che appartengono alla loro quotidianità, riproducendoli su una tela attraverso la tecnica del ricamo con fantasia e l’attenzione ai piccoli dettagli creati con il filo. L’iniziativa avrà una durata di circa 2 ore al costo di 12 euro a partecipante.

Domenica 26 maggio

Ingresso gratuito, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Associazione Nazionale Case della Memoria e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, alla Casa Museo Ivan Bruschi che aprirà le porte a tutti i visitatori, interessati a conoscere la collezione dell’illustre antiquario aretino e la mostra “La libera maniera”.

L’opportunità è data dalla XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a cui aderiscono oltre 450 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini in tutta Italia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0575354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it

(foto: fonte https://www.casermarcheologica.it/coworkers/ilaria-margutti/)