Attività e svago estivo per i ragazzi con disabilità. Graziani: “Orgoglio e soddisfazione nell’essere il primo Comune versiliese”
L’Amministrazione Comunale di Camaiore da il via al progetto “E…state con amici”, in sinergia con Cooperativa Sociale La Gardenia, Associazione Fiore di Loto ETS e Fondazione Ti Amo. Il progetto è rivolto a ragazzi con disabilità di età compresa tra i 13 ed i 21 anni (fascia d’età per cui l’offerta estiva è meno ampia) e nasce per dare continuità all’attività socio-educativa che le associazioni coinvolte svolgono durante tutto l’anno, offrendo sostegno alle famiglie anche durante i mesi estivi.
L’iniziativa prevede esperienze di socializzazione, fuori dal contesto familiare o strettamente educativo, con l’obiettivo di incrementare e potenziare le autonomie di ciascun ragazzo, da svolgersi nel periodo dal 1 luglio al 31 agosto. Tre le uscite settimanali programmate, da 3 ore l’una, con educatori formati che seguiranno i ragazzi nelle attività sia mattutine che serali. I ragazzi saranno inseriti nel progetto su segnalazione dall’ASL Toscana Nord Ovest.
L’assessora Graziani
“Non può che esserci enorme soddisfazione nel veder prendere vita a questo progetto, in cantiere da tanto tempo, che vede Camaiore come il primo Comune del comprensorio a farsi carico della continuazione delle attività per ragazzi con disabilità adolescenti o adulti, per i quali, nel periodo estivo, sono poche le iniziative pubbliche inclusive e sociali: un modo concreto per dare tutela e sollievo a loro e alle loro famiglie – commenta l’Assessora al Sociale Anna Graziani -. Sono certa che altri Comuni versiliesi seguiranno l’esempio di Camaiore, con l’auspicio che si possano gettare le basi affinché questa diventi a tutti gli effetti un’iniziativa zonale attiva in tutto il comprensorio”.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.