Il sindaco Del Dotto – Piano operativo: “Trasparenza e partecipazione le cifre del piano di prossima adozione”
“Il prossimo 22 e 23 luglio il Consiglio Comunale sarà chiamato ad adottare il Piano Operativo a cui seguiranno le osservazioni dei cittadini e la definitiva approvazione in autunno. Questo lavoro è stato interpretato dall’Amministrazione senza spirito di parte sia perché è un atto che incide sulla pianificazione dei prossimi quindici anni, sia perché siamo ormai al limite della nostra esperienza amministrativa. Tenendo ben presenti questi due aspetti abbiamo promosso un corposo percorso partecipativo che ha visto ben dodici incontri pubblici, centoquarantacinque manifestazioni di interesse dei cittadini, diciannove riunioni della Commissione consiliare, visibili – per la prima volta – in diretta web e tuttora disponibili a riprova del massimo impegno nel garantire trasparenza.
Questo spirito “costituente” è stato riconosciuto dai membri della commissione che non hanno espresso pareri contrari con l’astensione della compagine di opposizione a riprova della bontà del lavoro svolto. Nello specifico le proposte della Consigliera Rugani sul centro civico di Orbicciano sono state condivise e accolte integralmente. In questo solco proseguiremo nella fondamentale fase delle osservazioni in cui cittadini e società civile potranno migliorare ulteriormente il Piano. Proposte che sapranno far progredire Camaiore sul terreno di uno sviluppo ambientalmente sostenibile e che restituiscano opportunità di lavoro e un miglioramento della qualità della vita saranno le benvenute. Si scrive un bel pezzo di futuro per Camaiore e per la Versilia e dobbiamo, tutti insieme, essere all’altezza di questa responsabilità.
Vogliamo ringraziare per il lavoro svolto, l’Ufficio Pianificazione Territoriale (nelle persone del Dirigente Architetto Roberto Lucchesi, della responsabile Architetto Manola Bonari, di Antonella Venturini e Stefano Paolinelli), i professionisti esterni, primo fra tutti l’Architetto Fabrizio Cinquini, coordinatore del piano e il Dottor Paolo Benedetti responsabile delle partecipazione e dell’informazione. Il ringraziamento si estende anche a tutti i membri della commissione consiliare, che hanno lavorato con spirito costruttivo: la Presidente Federica Maineri ed i consiglieri Iacopo Menchetti, Michela Rugani, Alberto Iacomini e Riccardo Erra”.
Il Sindaco Alessandro Del Dotto
L’Assessore alla Pianificazione Territoriale Simone Leo
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Camaiore)

