Cascina, lista civica Dario Rollo

Cascina, di nuovo una sorpresa con Dario Rollo

di ALDO BELLI – La lista ‘Valori e Impegno Civico Dario Rollo Sindaco’ potrebbe portare nuovamente Cascina agli onori della cronaca nazionale

Cascina è uno dei tre comuni toscani che a settembre è chiamato alle urne anche per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del sindaco. Nel 2016 salì agli onori della cronaca nazionale per la vittoria di Susanna Ceccardi: “il misterioso sortilegio che ha trasformato in 5 anni uno dei paesi più rossi d’Italia a guida Pd e tutte le altre sigle dal Pci in poi indietro per 70 e passa anni, a primo Comune a guida leghista” scrisse La Repubblica (Laura Montanari). Cinque anni dopo a tentare il ritorno dell’ex roccaforte Rossa espugnata dalla Lega sulle pagine nazionali potrebbe essere Dario Rollo con la sua lista civica.

Il fenomeno politico delle liste civiche è ormai diventato in Italia il segnale più evidente di un sistema politico liquefatto, in piedi per forza d’inerzia piuttosto che espressione di un reale e cosciente sentimento dei cittadini elettori. Una galassia che si espande in tutto il Paese senza nessuna rete che la trasformi in un partito nazionale, e questo probabilmente è il motivo per cui il panorama appare diviso tra l’ingessatura parlamentare e il poliedrico attivismo locale.

A Cascina tra i due contendenti, Lega e PD, si è inserito l’attuale sindaco facente funzioni a seguito dell’elezione in Europa di Susanna Ceccardi, carica che ricopre dal 27 giugno 2019, vicesindaco e prima assessore al bilancio. Militare di professione, capo gestione finanziaria nell’Esercito Italiano. Ieri ha presentato ufficialmente la sua squadra, capolista Matteo Aghini Lombardi. Molta gente ed un grande entusiasmo nello spazio all’aperto del Bar Life a San Lorenzo alle Corti. Una lista civica vera, non per portare acqua al mulino di nessuno.

“Il mio grazie alle candidate e ai candidati che hanno deciso di metterci la faccia. Sono tutti di Cascina, lavorano e non vivono di politica, come non vivo io di politica”. Questo ‘metterci la faccia’ pare essere il tratto distintivo del civismo elettorale, il segno di un senso della cittadinanza retrocesso dalla politica, ma non rassegnato all’indifferenza.

Dario Rollo il 20-21 settembre potrebbe uscire sindaco dalle urne, e se un candidato civico annullasse il confronto tra Lega e PD, sarebbe sicuramente un’altra svolta dopo quella del 2015: indicativa non solo per Cascina.


I candidati della lista Valori e Impegno Civico Dario Rollo Sindaco – Lista Civica per Cascina

Matteo Aghini Lombardi, Massimiliano Anichini, Dario Antonini, Aldo Armellin, Monica Cesari, Matteo Cheli, Giovanni Consani, Caterina Crimeni, Patrizia Favaro, Sergio detto ‘Piedone’ Franceschin, Veronica Guido, Silvia Luperini, Luca Marinari, Giacinto Marinaro, Barbara Mattei, Chiara Minello, Alessandro Pasqualetti, Lorenzo Peluso, Valerio Petri, Luca Ricoveri, Maria Grazia Rosati, Silvia Salvatorini, Riccardo Sanfilippo, Tiziana Tessitore.