“Chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me”
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto.
E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa”. Mt 10, 37-42
Perché siamo degni di essere discepoli del Signore, dobbiamo riuscire a mettere al primo posto l’Amore per Dio senza compromessi. I nostri amori umani riescono ad esprimersi al meglio se passano da Lui! E ancora una volta la Croce diviene la garanzia che quello che desideriamo e progettiamo produrrà sicuramente frutto abbondante. Ci chiede pure di saper donare la vita nel suo nome, in modo da possederla veramente. Riconoscere Gesù, testimoniarlo agli altri e ad alta voce, annunciare il messaggio della Buona Novella…nello stesso tempo riconoscere nei fratelli bisognosi la mano tesa di Lui, che oggi in varie forme di fragilità, solitudine e paure, tende verso di noi, chiedendo di essere afferrata per essere sostenuti, curati e liberati. Dio ci conosce veramente bene, da saper intervenire nella nostra vita in modo pronto ed efficace sempre per il nostro Vero Bene.
BUONA DOMENICA
IL SIGNORE VI BENEDICA
Foto: https://pixabay.com/it/photos/uomo-artista-strada-pittore-343674/

Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.